Gli allievi della Scuola Edile di nuovo al lavoro sulle mura di Collescipoli

(Ufficio Stampa) – Grazie alla collaborazione tra l’assessorato comunale ai lavori pubblici e la Scuola Edile, continuano i lavori di restauro e risanamento conservativo delle mura castellane di Collescipoli.
Nell’ambito della collaborazione già in essere –  rendono noto Paolo Meriziola in rappresentanza della scuola Edile e l’assessore ai lavori pubblici Silvano Ricci - è stata infatti stipulata una convenzione per gli interventi sulle mura perimetrali di Collescipoli, che si aggiunge all’impegno degli allievi in varie attività di restauro in diversi siti di importanza storica della città.
“I lavori del tratto di paramento murario interessato – spiegano i tecnici -  hanno avuto inizio nel mese di giugno ed attualmente, sono in avanzato stato di svolgimento. Le lavorazioni sono seguite,  oltre che dal responsabile preposto dalla Scuola Edile per la direzione del cantiere, dai tecnici comunali che ne curano la direzione dei lavori, nonché dai tecnici del Ministero dei Beni Culturali che ne seguono l’alta sorveglianza, con le necessarie visite periodiche”.
“Si tratta – dice l’assessore Ricci – di un intervento in  linea con lo sviluppo dei progetti di valorizzazione e mantenimento dei beni culturali minori. La convenzione, che si inserisce nella pluriennale collaborazione tra Scuola e Comune, ha il duplice obiettivo di ridare lustro a beni di valenza storico-architettonica e a dare ai partecipanti, dopo la fase di preparazione propedeutica effettuata nel cantiere scuola, concrete opportunità di un inserimento lavorativo”.
“Gli allievi attualmente al lavoro a Collescipoli sono dei lavoratori edili disoccupati, selezionati in base alle loro esperienze lavorative, che - attraverso la partecipazione all’iniziativa - potranno implementare le proprie competenze e riqualificarsi” . “Lo sviluppo dei cantieri-scuola rappresenta una delle misure cardine del “Patto per una Città più bella e sicura”. Il modello delle politiche per il decoro urbano ed ambientale mira infatti ad impiegare le risorse derivanti dal recupero delle somme ottenute dai danni arrecati al patrimonio pubblico, proprio per sviluppare la cultura del rispetto del nostro patrimonio”.
L’attività di restauro delle mura di Collescipoli  proseguirà probabilmente nel prossimo mese di settembre ed interesserà un’ampia porzione delle mura castellane particolarmente compromesse nello stato di conservazione.