Per gli anziani un’estate meno rovente con le Politiche Sociali

(Ufficio stampa) – <Vogliamo rendere l’estate meno pesante per i tanti anziani che si trovano, magari da soli, in città>, dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Stefano Bucari. L’obiettivo è quello di una stagione estiva  meno asfissiante per la terza età, il progetto è quello di Verdestate.  Promosso dall’assessorato delle Politiche Sociali e della sua direzione, in collaborazione  con l’associazione nazionale dei centri sociali Ancescao  e di altre Associazioni del territorio, con lo scopo di offrire alle persone anziane  che rimangono in città servizi ed iniziative durante il periodo estivo.
Tra le iniziative il servizio Frescaestate  che vede la collaborazione con la Fondazione Aiutiamoli a vivere,  con i Centri Sociali Cesure,  Gabelletta, Matteotti. Dall’inizio di luglio 2013, nel centro sociale Gabelletta, le persone anziane, accolte da un gruppo di volontari, possono  trascorrere le ore più calde della giornata stando in compagnia e in un luogo climatizzato, svolgendo attività ricreative, quali lettura del giornale, laboratorio di make up, visione di film, gioco delle carte, incontri su temi specifici e pranzando con un piccolo contributo spese giornaliero pari a 6,50 euro.  E’ inoltre previsto un servizio trasporto gratuito che accompagna le persone direttamente al proprio domicilio curato dalla Fondazione Aiutiamoli a Vivere.
“Frescaestate – aggiunge Bucari - rappresenta un’occasione per alleviare i disagi provocati dalle alte temperature climatiche, per favorire l’integrazione sociale,  il benessere psicofisico delle persone anziane, contrastando l'insorgere di situazioni di solitudine,  per incentivare la partecipazione degli anziani alla vita attiva del territorio”.  Per informazioni e prenotazioni:  ufficio della Cittadinanza Centro via F.lli Rosselli, 11 - tel.  0744/420263; ufficio della cittadinanza Cesure/Cospea via Irma Bandiera, 37 - tel. 0744/226137 – 284239; ufficio della Cittadinanza Colleluna via del Mandorlo, 15/a - tel. 0744/469009.
L’attività dell’assessorato è rivolta anche alla sensibilizzazione e alla comunicazione. In collaborazione con il Centro Emergenza Radio Soccorso è stato realizzato il convegno Emergenza caldo anziani che ha avuto come obiettivo quello di diffondere informazioni e consigli utili per alleviare i disagi causati dalle ondate di calore rivolti alle persone anziane e a chi si occupa di loro.
E’ stato trattato il tema del colpo di calore, ne sono stati descritti i sintomi, i passaggi base per il primo soccorso, a chi rivolgersi e come attivare la prevenzione primaria e secondaria legata a stili di vita, abitudini da modificare in vista delle ondate di calore.
Sono inoltre stati presentati i Servizi cui rivolgersi ed i progetti appositamente attivati dall’Amministrazione Comunale nella stagione estiva, come quello denominato Frescaestate, di cui lo stesso convegno è parte integrante. Al convegno sono stati invitati anche i portieri sociali, volontari civici che si occupano di persone anziane ultrassessantacinquenni autonome e con piccole fragilità per le quali effettuano piccole commissioni e offrono la loro compagnia.
“Il convegno – conclude l’assessore - è stato perciò un importante momento di formazione nel quale apprendere suggerimenti da spendere per il proprio benessere, soprattutto a favore delle persone anziane. Voglio ringraziare la direzione dei Servizi Sociali, i Centri Sociali, il Cers, le associazioni coinvolte e la Fondazione, pur in presenza di pochissime risorse economiche, siamo riusciti a predisporre una rete di servizi e di monitoraggio che già in passato ha dato frutti concreti”.