Notizia

"Gli Stati generali del turismo entrano nella fase due"

(Ufficio stampa) - "Entriamo nella seconda fase degli Stati generali del Turismo. Con la pubblicazione degli atti manteniamo fede a un impegno assunto, quello cioè di voler lasciare un segno tangibile di quella esperienza di partecipazione ma soprattutto di dare attuazione a quelle indicazioni, quelle proposte che sono arrivate e che sono state sintetizzate e che ora devono diventare progetti operativi.  E' alta la tensione operativa da parte nostra,  e continua ad essere alta,  e anche oggi ve ne è dimostrazione, l'attesa nella città, con Terni che sta assumendo sempre di più consapevolezza delle potenzialità della risorsa turistica".  Questa mattina l'assessore al Commercio, Artigianato, Marketing Territoriale, Fiere, Turismo e Grandi Eventi Daniela Tedeschi ha presentato in una sala consiliare gremita gli Atti degli stati generali del Turismo Ternano, convegno svolto il 21-22 novembre scorso. Gli Atti sono consultabili on line sul sito istituzionale nella sezione tematica Turismo, sezione che contiene anche un video di sintesi sullo svolgimento del convegno.  
“Mi preme - afferma l’assessore Tedeschi - dare alcuni numeri di quella che è stata una iniziativa innovativa e necessaria e che ha riscontrato un grandissimo interesse negli stakeholders di settore e no. Gli Stati Generali del Turismo Ternano rappresentano una iniziativa totalmente nuova, un progetto che apre un nuovo percorso e un nuovo metodo di lavoro. La necessità di una riflessione progettuale condivisa sul futuro turistico della città è stata evidenziata dall’alto interesse riscontrato nel numero dei partecipanti al convegno, 200 persone nella prima giornata, 173 iscritti in seconda giornata, 1300 visualizzazioni della diretta streaming. Colgo l’occasione - continua l’assessore Tedeschi - per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al convegno prima e ai tavoli tematici poi e che, con impegno e devozione hanno lavorato per presentare indirizzi e proposte che l’Amministrazione Comunale, con un metodo di lavoro binario, ha tutta l’intenzione di assumere come azioni prossime, dalla Regione dell’Umbria, dalla Camera di Commercio e dalla Fondazione Carit fino a quanti vorranno sostenere, anche in futuro, un percorso, lungo e articolato ma di altissimo valore”. L’assessore ripete l’impegno dell’Amministrazione Comunale a lavorare sui principali temi emersi dai verbali dei tavoli tematici, sulla base della candelarizzazione delle attività già in essere e delle azioni già assunte. Dall’analisi dei verbali tematici emersi, tredici sono le indicazioni da concretizzare: 1) creazione di una consulta permanente del Turismo che insieme all’Amministrazione Comunale coordini la governance del Piano Strategico del Turismo; 2) il marchio Terni, basato sulle identità e sulle eccellenze della città; 3) rafforzare la cultura dell'accoglienza, anche con specifiche iniziative di formazione per gli operatori e iniziative pubbliche di sensibilizzazione per la comunità 4) realizzare un unico portale web che comprenda i vari siti tematici locali turistici; 5) calendarizzare gli eventi e gli appuntamenti che possano avere una valenza turistica; 6) aggiornare e potenziare la segnaletica turistica; 7) realizzare una City card che includa le principali emergenze turistiche, culturali e archeologiche. In prospettiva una Destination card che comprenda anche il nostro centro cittadino e le emergenze turistico-culturali del comprensorio. Su questo punto l’Amministrazione Comunale sta lavorando per la proposta di un progetto di digitalizzazione dei servizi turistici finanziabile attraverso possibili fondi strutturali in relazione ad Agenda Urbana, ipotizzando la creazione di un unico strumento, app., applicazione, o biglietto unico che coniughi le diverse esigenze turistico e culturali e che comprenda anche le eccellenze del comprensorio; 8) promuovere l’enogastronomia con eventi tematici e identitari, creare un marchio per i prodotti e per le lavorazioni tipiche del territorio; 9) trasformare in prodotto turistico la duplice identità cittadina, individuata nella Cascata delle Marmore e in San Valentino; 10) creare nuove piattaforme, strumenti e iniziative digitali per la promozione e commercializzazione turistica nel web; 11) realizzare la mappatura della rete escursionistica e creare il Club di prodotto Terni Outdoor per la promo - commercializzazione dell’offerta sul turismo sportivo outdoor; 12) sistematizzare la collaborazione con la Diocesi e con il Ditt sul fronte del turismo religioso; 13) valorizzare e promuovere la tradizione e il folclore ternano in chiave moderna.  “La nuova pianificazione turistica del Comune di Terni  - approfondisce l’assessore Daniela Tedeschi -  si avvarrà di 3 specifici strumenti complementari, finalizzati allo sviluppo economico-sociale del Turismo, racchiudibili nella sigla GSM: 1) La governance - creazione di un sistema in grado di programmare indirizzi e interventi 2) La strategia - definizione di un piano strategico di settore 3) Il marketing - elaborazione del progetto triennale.

"Al fine di creare il sistema, rete operativa pubblico/privato volta all’integrazione dei vari interessi, sarà istituita - prosegue l'assessore - la Consulta permanente, il più possibile rappresentativa.  E’ prevista per i primi di aprile la presentazione in Giunta della proposta dell’atto costitutivo e del relativo regolamento. La fase 2 degli Stati Generali, oltre alla consulta prevede il mantenimento dei 12 tavoli tematici, aperti e flessibili, con i quali si costruirà un percorso pianificatorio". Il primo banco di prova di questi nuovi strumenti e di questo nuovo metodo di lavoro, San Valentino: "Nelle prossime settimane - conclude l’assessore Tedeschi – si avvierà una fase sperimentale che li vedrà coinvolti su uno dei temi più sentiti dalla città,  San Valentino, tema identitario che permetterà di concentrarsi sullo studio di un prodotto turistico caratteristico in grado di coniugare aspetti  attrattivi e religiosi, ovvero come costruire un solido collegamento turistico tra la nostra città e questa icona della fede e dell'amore".

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017