Gli studenti ternani incontrano i sopravvissuti della Shoah

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Il 23 marzo, alle 10, alla sala blu di Palazzo Gazzoli,  si terrà un incontro sulla Shoah con due superstiti del campo di sterminio di Auschwitz,  Tatiana e Andra Bucci. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Terni ed è realizzata con la collaborazione dell'Anfi di Terni e su proposta di Andrea Sensidoni, storico della Shoah e componente della sezione italiana dell'Ass. Naz. Ex Deportati nei campi nazisti.
L’incontro è aperto a tutti e parteciperanno  alcune classi degli istituti scolastici di Terni che hanno affrontato lo studio della storia del Novecento. Il programma della mattinata prevde alle 10 il saluto delle sutorità, alle 10.20 l'esibizione del coro e dell'orchestra del liceo musicale Angeloni di Terni, alle 11 la proiezione del video sul  ternano Giulio Massarelli, finanziere,  Giusto tra le Nazioni,  alle 11.10 la biografia di Giulio Massarelli a cura del  generale Enzo Climinti probiviro dell'Anfi Nazionale,  alle 11.30 il progetto Mandela, lettura di poesie;  alle 11.45 l'incontro con i sopravvissute del campo di sterminio di Auschwitz, alle 12.45 l'intervento di Luigi Carmine Tricarico, consigliere nazionale dell'associazione nazionale finanzieri d'Italia per le Regioni Umbria e Lazio.

"Si tratta di una iniziativa - dichiara l'assessore alla Cultura Simone Guerra - di alto spessore civico e morale, che vuole far conoscere alle nuove generazioni, agli studenti delle scuole ternane, il dramma della Shoah, le vittime e gli eroi di quegli anni bui. L'iniziativa punta anche a delineare il quadro storico e culturale che ha portato alle dittature del Novecento e alle sue aberrazioni".