Gli studenti universitari aprono una finestra sull’Europa

(Ufficio Stampa) - E’ oggi in edicola, con il Corriere dell’Umbria, l’inserto dedicato all’Unione Europea realizzato dagli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, in collaborazione e con il contributo del Centro Europe Direct di Terni, nell’ambito del progetto Fise (Finestra sull’Europa) e dell’accordo-quadro tra Europe Direct Terni e Università di Perugia.
“Configurato come esperienza pilota capace di coniugare formazione e comunicazione – spiegano gli organizzatori -  il progetto FISE consiste nella pubblicazione periodica a cadenza fissa sui media locali di articoli e approfondimenti interamente dedicati a temi europei, dall'attualità inerente all'Ue, al commento sulle principali tematiche che riguardano il processo di integrazione europea. La redazione è composta unicamente da studenti universitari, con il coordinamento dei docenti e di giornalisti. L’esperienza è nata da un'idea del professor Fabio Raspadori, titolare della cattedra di Diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Scienze Politiche e presidente dell'associazione Europei.
In questo primo inserto si parla dell’Euro, con voci a favore a contro, di politiche agricole, di piano per la siderurgia, d’immigrazione, di trasporti e di Erasmus, con particolare attenzione alle ricadute di questi temi sul territorio regionale.

L’Unione Europea – sottolinea lo Europe Direct di Terni – sta vivendo una fase difficile della sua storia, ma le crisi possono servire a mettersi in discussione e a crescere se si resta aperti al dialogo e al confronto. Per questo oggi la Commissione UE punta molto sulla comunicazione diretta nei territori e per questo è nata anche la rete dei Centri Europe Direct presenti in Italia in 49 città, tra le quali, appunto, dal 2013, c’è anche Terni (la sede è in via Roma 40, presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Terni).
Il Centro Europe Direct di Terni, proprio con questi obiettivi, ha pensato di sostenere il progetto Fise, attraverso il quale l’università e i media locali si pongono l’obiettivo di avvicinare i cittadini umbri alle tematiche dell’integrazione europea.