Good morning, Europa: un radio concorso da votare on line

(Ufficio Stampa/Acot) - Good Morning, Europa! L'undicesima priorità, è il tema del webradio concorso rivolto alle scuole secondarie di Terni e organizzato a partire dal novembre del 2014 dal gruppo Aede di Terni  e dal Centro Europe Direct del Comune di Terni per diffondere tra i ragazzi interesse e informazioni sull'attività delle istituzioni europee. Il concorso, che è entrato in questi giorni nella fase finale, ha coinvolto gli studenti sul nuovo programma d'azione in dieci punti della Commissione Europea presieduta da Jean Claude Juncker.

Alle classi è stato chiesto di realizzare uno spot radiofonico prendendo spunto dal programma Juncker e proponendo la loro personale priorità, ovvero l’undicesima priorità, da aggiungere alle dieci già espresse nel programma, oppure sottolinearne una e specificarne meglio i contenuti.

Per facilitare l’ideazione e la realizzazione tecnica degli spot sono stati messi a disposizione delle classi e degli insegnanti operatori con competenze specifiche ed una strumentazione adeguata, grazie alla collaborazione con l’Associazione Il Progetto e – in particolare – con la webradio YesTR. Proprio grazie a YesTR, con i tre migliori spot, sono state prodotte tre trasmissioni di approfondimento.

Da oggi e fino al 2 maggio è possibile ascoltare e votare on line le trasmissioni, direttamente dal sito web www.europedirect.comune.terni.it

I voti registrati, insieme al parere della giuria (composta da giornalisti, rappresentanti di Aede e di Europe Direct Terni) contribuiranno a stilare la classifica finale del concorso che assegna premi di 800, 600 e 400 euro alle scuole.  http://www.europedirect.comune.terni.it/ascolta-spot