Gruppo Novelli, Forza Italia chiede azioni immediate al sindaco

(Ufficio Stampa/Acot) – “Il consiglio comunale chiede a tutte le istituzioni, in primo luogo al sindaco nonché presidente della provincia, di intervenire in tutte le sedi preposte per trovare una soluzione definitiva alla crisi del Gruppo Novelli”. E’ la richiesta contenuta nella proposta d’atto d’indirizzo presentata da Francesco Ferranti a nome del gruppo consiliare di Forza Italia a Palazzo Spada sulla situazione del Gruppo Novelli. “L'attuale dirigenza dell'azienda non ha accolto la richiesta dei lavoratori di ottenere un residuo di ammortizzatori sociali per la durata di 26 mesi – si legge nell’atto di Forza Italia - e anzi il Cda del Gruppo Novelli ha rilanciato una durata del residuo di soli 6 mesi. Inoltre, nonostante si stia palesando la cessione imminente dell'intero Gruppo agroalimentare ancora non si conoscono i potenziali acquirenti”. Nella proposta d’atto d’indirizzo si pone poi in evidenza che nella sola sede di Terni sono coinvolte circa 60 famiglie di lavoratori locali e che “l'inattività della centrale di comando può portare entro poche settimane al fallimento tecnico dell'intero Gruppo”. Il gruppo consiliare ha anche chiesto all'onorevole Katia Polidori, coordinatrice regionale di Forza Italia Umbria e membro della commissione parlamentare sviluppo economico, di interrogare il Ministro competente in merito allo stato di avanzamento del tavolo nazionale aperto sulla vertenza dei lavoratori del gruppo Novelli.