Per i bambini fino a 11 anni Estate al museo

(Direzione Generale/Uff.stampa) - L’assessorato alla Cultura, ufficio Sistema Museale, in collaborazione con l'Act (Arte xultura Terni), propone anche per l’estate 2012 un’offerta ludico-didattica riservata ai più piccoli. Divertenti percorsi, della durata di una settimana ciascuno, si svolgeranno a partire da lunedì 25 giugno fino a venerdì 13 luglio al Caos (Centro Arti Opificio Siri), in via Campofregoso 98/118.
Due differenti proposte interesseranno da un parte i bambini dai 5 ai 7 anni e, dall’altra, quelli più grandi, dagli 8 agli 11 anni. Gli operatori, esperti in didattica museale, li condurranno in un viaggio attraverso le collezioni dei musei e alla scoperta di differenti forme di linguaggio. La prenotazione è obbligatoria e riservata ai soli residenti nel Comune di Terni. La tariffa prevista è di € 22,85 a settimana. Orario dell’attività: dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 13.15.
Il  25-29 giugno  per i bambini da 5 ai 7 anni, La città del sole, la costruzione utopica di un nuovo Stato, elaborato con lo sguardo e i valori dei bambini: l'organizzazione della democrazia e della libertà, le cariche e le personalità.  Per i bambini dagli 8 agli 11 anni, Cattura l’impronta! sperimentando diverse tecniche e manipolando vari materiali i bambini si divertiranno a catturare sul foglio tracce di sé, della propria creatività e di ciò che li circonda.
Il 2-6 luglio, per i bambini da 5 a 7 anni, Tra il dire e il fare. Un laboratorio che esplora il mondo della comunicazione, dal linguaggio del corpo al regno delle parole, passando anche per la scoperta di alcuni aspetti della lingua inglese. Per i bambini dagli 8 a 11 anni, Dei di ieri, supereroi di oggi, Dalla folgore di Giove al tridente di Nettuno… ora tocca a te trovare i simboli e le qualità del tuo supereroe e vestire i suoi panni!
Il 9 e il 13 luglio, per i  bambini da 5 a 7 anni, Draghi, principesse e principi,giochi di ruolo, giochi di movimento, attività creative e manipolative, storie e canti saranno alcune delle attività proposte, con l'obiettivo di creare, costruire e vivere una fiaba. Per i bambini  dagli 8 agli 11 anni Specchio riflesso, divertiti a trasformare le ombre, gioca a cambiare te stesso e gli altri… scopri l’artista che è in te!. Per maggiori informazioni info, tel. 0744/279976  -  0744/285946 - 0744/425153  www.dim.comune.terni.it www.caos.museum