AGIT | 28 Luglio 2023 - ore 14:30 - L'assessora al Welfare: "A settembre due iniziative per le famiglie"
(ufficio stampa) - "I corsi dell'associazione San Martino per i genitori sono un elemento di crescita per le famiglie e per tutta la comunità. Giovedì, al centro di via Vollusiano 18 a Terni, l’associazione San Martino impresa sociale ha presentato - dichiara in una nota l'assessora al Welfare Viviana Altamura - i corsi di educazione finanziaria e di supporto alla genitorialità che partiranno nel mese di settembre. All’open day erano presenti due professionisti, che hanno introdotto brevemente gli argomenti e gli obiettivi che si intendono raggiungere con questi percorsi, lasciando poi uno spazio per le domande e per gli approfondimenti.
Piergiorgio Marchesi, psicologo – psicoterapeuta comportamentale e cognitivista, insieme ad altre figure professionali,- un’ostetrica e un’educatrice - seguiranno il Corso di supporto alla genitorialità nel quale verranno trattati temi quali la prevenzione, alimentazione e cura del neonato, il supporto genitoriale e la relazione tra genitore e figlio.
Lorenzo Valentini, laureato in economia, private banker iscritto all’albo dei consulenti finanziari, invece, si occuperà del Corso di educazione finanziaria che si incentrerà sulla gestione del patrimonio, il rapporto con gli istituti di credito, il controllo delle entrate e delle uscite mensile, e trasmissione di un modello di risparmio.
Al termine della presentazione dei corsi, è intervenuta la presidente dell’associazione San Martino Martina Tessicini, ringraziando tutti i partecipanti, in particolar modo le Istituzioni presenti, sottolineando che entrambi i corsi, rientrano all’interno dell’avviso pubblico 1/2021 PrInS – Progetti Intervento Sociale a valere sulle risorse REACT-EU, Progetto via Vollusiano il centro servizi per il contrasto alla povertà a Terni (V.C.S.), in convenzione con il Comune.
le progetto, ha proseguito la Presidente, è stato fortemente voluto dall’Associazione che da anni opera nel campo delle estreme povertà e nel supporto alle persone in stato di bisogno, affermando che grazie a questo progetto, in convenzione con il Comune di Terni, è stato possibile implementare i servizi a favore della popolazione e delle fasce più deboli della comunità.
I due corsi presentanti forniranno ulteriori strumenti per affrontare, con nuove e aumentate competenze, le difficoltà che le persone che si presentano in via Vollusiano esprimono. Per permettere la più ampia partecipazione possibile, verrà attivato su richiesta il servizio di babysitteraggio e di mediazione linguistica".
SPA - Ufficio Stampa/Agit