"I Fogli Italiani a palazzo Carrara iniziativa Europea"

I Fogli Italiani a palazzo Carrara iniziativa EuropeaL'assessore alla Scuola Viviana Altamura

(ufficio stampa) - "Il Centenario della pubblicazione dei Fogli Italiani di Karel Čapek che si svolge nella mattinatata di sabato a Palazzo Carrara è una importante occasione culturale e formativa che colloca Terni in un ambito europeo.
Il progetto, a cui il Comune di Terni e l’assessorato alla Scuola ha avuto subito piacere di aderire - dichiara l'assessore alla Formazione Viviana Altamura -  è organizzato dal maestro Walter Attanasi in collaborazione con Italia Arte Fest a Praga, insieme all'assessorato alla Cultura della regione centrale di Praga e la fondazione Karel Čapek, oltre che a Praga in collaborazione con l'Ambasciata Italiana e l'istituto di cultura.
La parte ceca istituzionale coinvolta è di  grande prestigio ed è coordinata da Mgr. Kateřina Pešatová, capo del dipartimento di Cultura e Conservazione dei Monumenti ufficio regionale della Boemia Centrale e da Zdeněk Vacek direttore del Centro Památník Karla Čapka, sede ufficiale preposta alla divulgazione dello scrittore.

L'iniziativa si avvale di 12 pannelli illustrativi, con contenuti saranno in italiano e inglese.
E' sicuramente un bel  momento di confronto per gli studenti ternani che potranno conoscere uno degli autori più illuminanti del '900 europeo.
Le annotazioni sul viaggio in Italia, offrono una sequenza di impressioni e di immagini, lontane da ogni luogo comune e dalla visione oleografica imperante. Karel Čapek scrisse questi Fogli italiani per un quotidiano di Praga nel 1923 - raccogliendoli in volume nello stesso anno - giorno per giorno del suo viaggio in Italia. Il diario del viaggio si articola per una sequenza, quasi una congerie, di impressioni e di quadri in cui sono aggirati il luogo comune e l'oleografia, oppure, più spesso, circondati di ironia graffiante".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 28/10/2023