AGIT | 13 Febbraio 2013 - ore 13:00 - Dal 15 febbraio al 2 marzo l'iniziativa dell'Icsim e dell'associazione per il Patrimonio archeologico industriale
(Direzione Generale/Uff.stampa) - Sarà inaugurata venerdì 15 febbraio, alle 17, al caffè letterario bct, la mostra fotografica I paesaggi dell'industria a cura di Angelo Pietro Desole ed in con l'Aipai l'Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale e l'Icsim.
Fotografie di fabbriche, ambienti di lavoro e macchinari in disuso, aree che spesso vengono definite degradate, paesaggi urbani e non, tipici dell’epoca dell’industrializzazione. “Immagini – spiega Renato Covino, presidente nazionale Aipai - a volte rubate, che hanno un valore documentario inestimabile. In alcuni casi da qui a dieci anni rappresenteranno l’unica testimonianza della presenza di edifici e infrastrutture su aree di un territorio probabilmente destinate a ospitare abitazioni, centri commerciali e uffici. È importante che vengano archiviate, catalogate, valorizzate. Questa mostra rappresenta un primo tentativo di diffusione della consapevolezza che l’industria e i suoi resti rappresentano una parte importante dell’esperienza storica europea e italiana, senza la quale è impossibile comprendere cosa siamo stati e cosa saremo, specie in un periodo in cui tutti i parametri sembrano sconvolti da una crisi di cui non si intravede la fine e dopo la quale non sarà facile riannodare i fili della nostra storia”.
All’incontro di presentazione intervengono Renato Covino e Elio Grazioli. La mostra è visitabile dal 15 febbraio al 2 marzo durante gli orari di apertura della biblioteca comunale.