“I progetti di E.On confermano la strategicità del sito di Terni”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - “Sono da valutare positivamente le affermazioni che il Presidente e amministratore delegato di E.On Italia ed E.On Spagna Miguel Antonanzas, ha pronunciato al convegno sulle nuove frontiere delle energie rinnovabili con particolare riguardo alla potenzialità della risorsa idroelettrica promosso dalla Commissione Industria del Senato. Di particolare rilevanza per la nostra città è l’intenzione di E.On  di lavorare su un nuovo progetto di pompaggio idroelettrico in grado di determinare un ulteriore incremento di efficienza per il funzionamento dei gruppi esistenti nel nucleo di Terni. Il progetto che consisterebbe nella realizzazione di una stazione di trasferimento di energia per generare elettricità nelle ore di punta conferma, ancora una volta, la strategicità delle attività di E.ON nella regione Umbria e nella Provincia di Terni”.
Lo dichiara, in una sua nota, il presidente del consiglio comunale Giorgio Finocchio.
“Il progetto di E.ON – continua Giorgio Finocchio - si inserisce in un quadro di rafforzamento e di assoluta strategicità futura per i grandi impianti di generazione idroelettrica grazie anche alla flessibilità di prestazioni che per caratteristiche tecniche tali impianti possiedono”.
“Terni si conferma in questo modo il nucleo idroelettrico più importante del centro Italia e questo nuovo progetto si pone in continuità con il processo di revamping e innovazione del sito che aveva già avuto importanti lavori di ristrutturazione cominciati nel maggio 2008 e terminati nel 2011 e che hanno coinvolto 26 dei 38 gruppi di produzione senza modificare l’assetto ambientale, apportando un miglioramento dell’efficienza  tra il 2% e il 4 % e un aumento del 3,1% della potenza installata, in grado di soddisfare i consumi di ulteriori 10.000 famiglie, senza bisogno di ricorrere a maggiori quantità d’acqua”.
“In un contesto di grave crisi economica, dovuto anche alla cronica mancanza di investimenti esteri nel nostro Paese – conclude la nota -  si confermano di assoluto rilievo internazionale le presenze e gli investimenti, attuali e futuri, di grandi gruppi europei e internazionali sul nostro territorio”.