Per i Sec parte la stagione dei laboratori

(ufficio stampa) - La direzione Istruzione – Sport – Politiche Giovanili del propone un’ampia offerta di laboratori didattici ed educativi e di pomeriggi di gioco rivolti ai servizi educativi, alle scuole e alle famiglie.
Le attività sono organizzate da Aula Verde Lab e Laborart in via XX Settembre 55 e dal Centro per bambini e famiglie La Casa di Alice in Via Carrara 9 all’interno della rete dei Servizi Educativi Comunali.
Nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado possono prenotare, fino al 11 novembre, attraverso il portale onlinele attività sempre gratuite. Gli insegnanti possono, inoltre, scaricare i materiali disponibili per i laboratori prenotati nella piattaforma digitale WeSchool.
I laboratori pomeridiani di Aula Verde Lab e LaborArt partono dal 17 ottobre e sono dedicati ai bambini dai 3 agli 11 anni, divisi per fasce di età, e alle loro famiglie. Questi laboratori prevedono il pagamento unico della quota assicurativa e, dal secondo incontro, il pagamento della quota di partecipazione pari a 5 euro. I laboratori pomeridiani di Aula Verde Lab, sono incentrati sulle tematiche dell’educazione ambientale e dell’educazione alimentare, mentre quelli di Laborart, si concentrano sui linguaggi espressivi, sull’arte moderna, l’animazione alla lettura, la poesia e il connubio arte-natura. Quest’anno le organizzatrici hanno aggiunto il filone dedicato alle donne nel mondo dell’arte (Maria Lai, Giosetta Fioroni, Yayoi Kusama, Louise Bourgeois e Frida Kahlo).
I pomeriggi di gioco organizzati alla Casa di Alice per bambini di età tra i 18 e 36 mesi e per i loro accompagnatori sono gratuiti. La partecipazione è subordinata al solo pagamento della quota assicurativa. Il filo conduttore dei vari appuntamenti sarà legato al gioco, all’esplorazione, alla scoperta sensoriale e al ritrovare il piacere di stare insieme e divertirsi e avranno come protagonisti la coppia adulto-bambino.
"La consolidata esperienza dei laboratori didattici e pomeridiani, nonchè dei pomeriggi di gioco - dichiara l'assessore alla Scuola Viviana Altamura -  rappresenta una offerta altamente qualificata in un’epoca in cui la complessità e i ritmi della quotidianità non sempre consentono di dare spazio e attenzione ai processi di crescita dei bambini e dei ragazzi. Apprendere attraverso l’esperienza e la condivisione con i pari e sotto la guida di personale qualificato, potenzia l’offerta delle scuole e del contesto educativo della nostra comunità e supporta insegnanti e genitori nel difficile ruolo educativo che tutta la comunità agisce”.

Per approfondire tutte le proposte è possibile visionare il calendario sul sito del Comune di Terni alla pagina dedicata o fare riferimento ai seguenti recapiti:
-    Aula Verde Lab e Laborart - Referente Cristina Rompietti - tel 348/3005102
-    La casa di Alice - Referente Roberta Braghelli - tel. 0744/402888 – 3384936786
-    Segreteria Direzione Istruzione – Gioia Micheli 0744/549729

SPA - Ufficio Stampa/Agit