Notizia

Il 14 e il 15 ottobre al Briccialdi le selezioni della Gmi

(Ufficio stampa) - La Fondazione Alessandro Casagrande di Terni ha accettato l'invito a collaborare, sia nell'organizzazione che nelle selezioni, con la VI edizione delle Audizioni nazionali della Gioventù Musicale d’Italia e ha individuato l’Istituto Briccialdi di Terni quale sede per il Centro Italia. Le selezioni dal vivo si terranno lunedì 14 e martedì 15 ottobre. Le audizioni sono organizzate  secondo aree geografiche e Terni e rientrata nelle tre sedi nazionali, le altre due sono, infatti, il teatro Dal Verme a Milano e il conservatorio Nino Rota a Monopoli. 

"E' una iniziativa di valenza nazionale - dicono gli organizzatori - che con la sua presenza a Terni ribadisce che questo territorio è ricco di tradizioni, di eccellenze musicali, di giovani promesse" . Le selezioni sono caratterizzate da una qualità molto alta dei giovani artisti che rappresentano tutti gli strumenti, dal pianoforte al sassofono, dal violoncello alla fisarmonica. Sono presenti anche giovanissimi, classe 1999, che "hanno espresso una grande sensibilità musicale".
Le iscrizioni alle audizioni sono rimaste aperte fino al 16 settembre.Tre i generi musicali ammessi: classico, jazz, etnico e un solo limite stabilito, l’età dei candidati. Per i finalisti ci sarà, poi, il concerto conclusivo al Teatro Dal Verme di Milano. La Gmi dal 1952 sostiene i giovani musicisti  e con cadenza regolare, indice le audizioni che potranno diventare un trampolino  per gli artisti di talento.
"I ragazzi vincitori delle nostre audizioni verranno immessi nel circuito dei concerti che ogni anno organizziamo nelle sedi regionali di Gmi e in sale da concerto in tutta Italia", spiega Maria Luisa Vanin Tarantino, presidente della Fondazione Gmi che fa parte delle Jeunesses Musicales International (Jmi) presente in oltre 40 Paesi. «Questa è una selezione molto seria, una sorta di palestra per prepararsi al concertismo. Gmi si adopera proprio per facilitare il passaggio tra la formazione e la professione. E’ stato così, ad esempio, con la giovane pianista Viviana Lasaracina, primo premio alle nostre audizioni nel 2011, ammessa alla Royal Academy of Music di Londra e da poco vincitrice delle prestigiose Carnegie Recital Debut Audition 2013 indette dalla New York Concert Artists & Associates".

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017