Il 22 e il 23 giugno in Valserra esercitazione contro gli incendi

(Ufficio Stampa) - Il 22 e 23 giugno l'Ufficio Protezione Civile del Comune di Terni ha organizzato una esercitazione di protezione civile destinata all'addestramento dei volontari del gruppo comunale Civitas Interamna. Saranno almeno cinquanta i volontari impegnati. L'esercitazione si svolgerà a Poggio Lavarino, al centro servizi Valserra, e avrà come tema,  per la parte operativa, la realizzazione di una mini tendopoli, comprese le attività di accreditamento dei volontari nel campo, la preparazione dei pasti, il pernottamento in tenda.
La parte informativa sarà dedicata alle attività di protezione civile relative al rischio incendi boschivi, con riferimento alle attività proprie dei volontari e quindi vigilanza antincendio, principi base per il contrasto.
Questa attività informativa è aperta alla partecipazione della popolazione della Valserra e si svolgerà il pomeriggio del 22 giugno.Con i volontari del gruppo comunale opereranno anche i volontari della Prociv Italia sezione di Allerona con alcuni moduli antincendio, la Croce Rossa Italiana per l'assistenza sanitaria, l'Ari per i collegamenti radio.
L'esercitazione è possibile grazie al supporto della cooperativa ALIS che ha messo a disposizione il Centro Servizi, dell'Allfoods di Terni e  dell'Umbria Food Valnerina di Arrone per la fornitura di generi alimentari, la Locanda del Poggio per  la logistica e la preparazione dei pasti. Il Servizio Protezione Civile della Regione Umbria che ha fornito il supporto logistico dell'esercitazione fornendo le tende, la Provincia ha messo a disposizione una tenso struttura  adibita a mensa.