Notizia

Il 24 e 28 maggio due appuntamenti della Bct per le scuole

(Direzione Generale/Uff.stampa) - La poesia, la vita e chi la racconta saranno i temi di molte proposte che la biblioteca (sala tweenager) rivolgerà a maggio a bambini, ragazzi ed adulti grazie alla presenza di Roberto Piumini e Bruno Tognolini, due autori di spicco nella letteratura e nei testi poetici per ragazzi.
Incontri, laboratori, corsi e spettacoli si avvicenderanno dalla metà del mese concentrandosi in due appuntamenti principali: il 24 maggio e il 28 maggio a Palazzo di Primavera. Protagonista della prima giornata sarà Roberto Piumini con un incontro Scrivere, leggere, immaginare  dedicato alle scuole, con uno spettacolo aperto e con un laboratorio pomeridiano dal titolo L’acqua di Bumba al quale è possibile partecipare prenotando telefonicamente ( tel. 0744 549078).
L’Africa, l’acqua e la generosità i temi del laboratorio proposto. Sotto la guida di Monica Rabà i partecipanti saranno coinvolti nell’allestimento di semplici elementi per arricchire il pannello/scena dello spettacolo.
Bruno Tognolini, il 28 maggio, terrà una master class sul tema Dell’utile bellezza di filastrocca e poesia e dell’utile strumento per nutrirne i bambini: la lettura ad alta voce. L’incontro è rivolto a lettori volontari, genitori, bibliotecari, insegnanti, operatori teatrali. L’autore discuterà con genitori, insegnanti e bibliotecari, sui modi, gli ostacoli, le strategie e le seduzioni della lettura ad alta voce, anche raccontando e commentando la sua esperienza di lettore per la figlia. La partecipazione è gratuita e prevede il rilascio di un attestato, è consigliabile prenotarsi a Tweenager, tel. 0744 549078.
La lezione di Tognolini sarà preceduta dall’esibizione degli allievi della classe di propedeutica musicale e di composizione dell’Istituto superiore del Briccialdi di Terni che interpreteranno alcune poesie tratte da Rime di rabbia e Rima rimani
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017