Notizia

Il 25 aprile Caos aperto per la mostra di Erwitt

(Ufficio Stampa/Acot) - Lunedì 25 aprile il museo De Felice, all’interno del Caos-Centro Arti Opificio Siri, sarà aperto, in via straordinaria, dalle 17 alle 20 per consentire la visita alla mostra Elliot Erwitt Icons, allestita fino al 30 aprile.
"La mostra - spiegano gli organizzatori - ripercorre la carriera e i temi principali della poetica del grande fotografo e artista americano Elliott Erwitt (1928), attraverso 42 scatti da lui stesso selezionati come i più rappresentativi della sua produzione artistica". “In esclusiva per questo itinerario ternano della mostra anche nove autoritratti che costituiscono un evento nell’evento. Tra questi segnaliamo quelli a colori in cui l’artista veste i panni di André S. Solidor, alter ego inventato per ironizzare sul mondo dell’arte contemporanea e sui suoi stereotipi. André S. Solidor (si noti l’acronimo irriverente) ed Elliott Erwitt sono anche protagonisti del film “I Bark At Dogs” proiettato all’interno della mostra”.
Elliott Erwitt ha firmato immagini diventate icone del Novecento: tra queste, esposte a Terni alcune delle più celebri: il bacio dei due innamorati nello specchietto retrovisore di un’automobile, una splendida Grace Kelly al ballo del suo fidanzamento, un’affranta Jacqueline Kennedy al funerale del marito, i ritratti di Che Guevara e Marilyn Monroe, alcune foto appartenenti alla serie di incontri tra i cani e i loro padroni, iniziata nel 1946. E ancora, gli scatti che Erwitt, reporter sempre in viaggio, ha raccolto per il mondo, a contatto con i grandi del Novecento ma anche con la gente comune. E i paesaggi, le metropoli. Gli scatti di denuncia, in cui al suo sguardo di grande narratore, si mescola sempre ironia e leggerezza, e la sua capacità di trovare i lati surreali e buffi anche nelle situazioni più drammatiche.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Ulteriori informazioni nel sito del Caos - Centro Arti Opificio Siri www.caos.museum/

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017