"Il 28 settembre Love Union la festa della pallacanestro"

(Ufficio stampa) - "I Love Union, del 28 settembre,  è una manifestazione per promuovere il basket nel cuore pulsante della città, è una festa della pallacanestro. Un momento - dichiara l'assessore allo Sport Renato Bartolini -  per far conoscere a Terni, l’intero movimento cestistico, che ormai è arrivato a superare 300 tesserati, senza contare i giocatori senior e gli ex. Nel corso dell’intero pomeriggio giocheranno i ragazzi del settore giovanile maschile, del minibasket, della femminile, ma soprattutto veranno ospitati i ragazzi del Cip Umbria, che verranno a disputare una gara. Uno splendido momento di aggregazione per centrare l'obiettivo di far  crescere ragazzi che sappiano affrontare la vita con i giusti valori, di rispetto, inclusione e del divertimento.  Ringrazio gli organizzatori per il lavoro messo in campo anche in questa occasione".

"I love Union - dicono gli organizzatori - colorerà il centro di Terni, dimostrando come il movimento cestistico, fin troppo frenato e poco coinvolto, è tessuto fondante, ma soprattutto in evoluzione, per la nostra città. Infine, la manifestazione sarà un momento per ringraziare e salutare l’assessore Bartolini e la circoscrizione Sud, che si sono sempre fatti trovare pronti, quando abbiamo richiesto il loro aiuto. Per questo grazie alla nostra amministrazione, sapendo di poter contare su di loro per una crescita ancora più solida della nostra società e del nostro sport, che muove tante persone, tante famiglie, rivestendo un ruolo sociale di primo rilievo".
Per il Comitato Italiano Paralimpico Umbria la manifestazione del 28 settembre rappresenta "l’epilogo dell’importante progetto Un canestro per amico volto alla promozione dei valori sportivi, all’alfabetizzazione dell’attività motoria, all’inclusione dei bambini disabili delle scuole elementari della città, e alla formazione e diffusione della cultura  dell’accessibilità per i ragazzi delle scuole medie e superiori, realizzato in collaborazione con la Circoscrizione Sud, l’Ufficio scolastico provinciale di Terni, l’Union basket, l’Oasi Sport Libertas e il Centro per l’Autonomia Umbro.
Il Comitato Italiano Paralimpico Umbria ringrazia l’Amministrazione Comunale di Terni  e la Union basket per aver promosso una manifestazione promozionale di basket, invitando una formazione della rappresentativa umbra di basket in carrozzina nell’intento congiunto di  promuovere lo sport per le persone con disabilità e di riconoscere il diritto allo sport per tutti i cittadini, diritto spesso limitato dalla presenza delle barriere architettoniche negli impianti sportivi".