"Il Briccialdi grande risorsa che non può essere sostenuta solo dal Comune"

(ufficio stampa) - Questa mattina al sindaco di Terni, Leopoldo di Girolamo e al presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Mascio, sono state consegnate le quasi 14 mila firme raccolte a sostegno dell'istituto musicale Briccialdi. Una petizione, hanno detto il direttore dell'istituto superiore di studi musicali, Gabriele Catalucci, e il presidente Vincenzo Bisconti, che "non ha alcun intento polemico ma che è la testimonianza da parte di tanti nomi della cultura italiana e soprattutto di tantissimi ternani, della importanza e del ruolo fondamentale di questo istituto nel tessuto culturale cittadino, al servizio della città e di un bacino di utenza che valica i confini regionali e nazionali".  Tra le firme anche quelle di Ennio Morricone, Bruno Cagli, Daniele Gatti, Donato Renzetti, Franco Battiato, Alice, Fabio Concato, Giovanna Marini, Lucilla Galeazzi, Uto Ughi, Dacia Maraini, Felix Ajo e tanti altri artisti di fama nazionale e internazionale. "Questa straordinaria adesione - ha detto il sindaco - conferma quanto bene ha lavorato il Briccialdi nella città e nel territorio, facendo formazione, promuovendo la musica, creando occasioni di spettacolo e di arte. Il Comune di Terni, nella sua interezza, sia come giunta comunale che come consiglio comunale, è consapevole di questo ruolo, della importanza di questa struttura, è ha sempre fatto un grande sforzo economico per sostenerla, anche in questi anni di notevoli difficoltà per le finanze degli enti locali. Siamo anche consapevoli che il Comune non è più in grado di sostenere da solo una istituzione culturale importante e di grande respiro come il Briccialdi, serve dunque il sostegno della Regione, che si è già detta disponibile, e di altri soggetti che hanno un ruolo fondamentale nelle politiche culturali della città".