Notizia

"Il Centro di documentazione di Collestatte una risorsa"

Il Centro di documentazione di Collestatte una risorsa L'assessore Michela Bordoni a Collestatte

(Ufficio stampa) - "Il centro espositivo ornitologico e micologico di Palazzo Magalotti, a Collestatte, rappresenta una realtà importante per il territorio - dichiara l'assessore al Turismo Michela Bordoni - la sezione espositiva consta di una collezione di reperti naturalistici composta da 60 modelli di funghi spontanei e 157 esemplari di uccelli imbalsamati oltre ad una biblioteca di volumi incentrati sugli aspetti naturalistici e turistici del territorio.
Le finalità del CEA sono quelle della divulgazione scientifica naturalistica, principalmente rivolta alle scuole del territorio, oltre che alla popolazione e ai turisti.
In particolare, l'offerta formativa programmata per la stagione scolastica in corso, prevede delle escursioni nella natura per educare bambini e ragazzi ad uno sguardo attento verso l'ambiente naturale, alla ricerca delle tracce degli animali, per poi visitare il centro espositivo dove poter vedere i preziosi reperti esposti.
Inoltre verranno presto realizzate pubblicazioni, la prima delle quali sarà il calendario fotografico naturalistico incentrato sulla biodiversità della Valnerina".

Domenica 22 ottobre  si è avuta la riapertura del centro che fa parte della rete dei Centri di educazione ambientale del Comune di Terni, le cui attività sono gestite da Monte Meru Soc. Coop.in collaborazione con Vivaticket nell'ambito dell'appalto dei servizi turistici della Cascata delle Marmore e in collaborazione con il Centro Iniziative Ambiente Valnerina. Oltre all'assessore erano presenti, tra gli altri, il coordinatore scientifico dei Centri di educazione ambientale Federico Botti, il responsabile dei servizi turistici della Cascata Silvio Piorigo e il presidente del CIAV Enrico Bini.

Per ulteriori informazioni www.cascatadellemarmore.info

Data aggiornamento della pagina: 24/10/2023