Il complesso del Nuovo villaggio Matteotti sabato in un convegno

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Sabato 20 aprile, allo spazio polifunzionale della circoscrizione Sud in via Irma Bandiera, il convegno Il Nuovo villaggio Matteotti di Giancarlo De Carlo:* *storia e futuro
1973-2013.
L'iniziativa, patrocinata dal comune di Terni, è organizzata da centro sociale sportivo culturale quartiere Matteotti,  in collaborazione con la 3° circoscrizione e l’Associazione italiana patrimonio industriale.
Era il 1973 e a Terni stava prendendo forma, grazie all’intuizione dell’architetto Giancarlo De Carlo, uno dei più rilevanti esempi di architettura della partecipazione presenti in Italia. A 40 anni di distanza un evento volto alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio rappresentato da questo complesso architettonico. Nella mattinata è prevista la ricostruzione dell’attività progettuale e degli aspetti storici, nel pomeriggio la discussione si concentrerà sul futuro del quartiere, coinvolgendo le istituzioni, le associazioni. Lo scopo della giornata è quello di porre l'attenzione su uno dei rari esempi italiani di architettura partecipata facendone emergere criticità e potenzialità. La giornata si concluderà, alle 21,30, con un concerto sul tema della tradizione letteraria e musicale americana legata agli ambienti urbani e popolari. Alessandro Portelli, storico e critico musicale, racconterà l’altra America accompagnato dal quartetto del Maestro Bruno Erminero, alla scoperta di testi, canzoni, storie del blues urbano e della tradizione afroamericana.
Il programma prevede alle 9,30 i saluti del sindaco Leopoldo Di Girolamo; alle 10 l'inizio lavori convegno coordina Renato Covino, Università di Perugia – AIPAI;  Augusto Ciuffetti, Università politecnica delle Marche, I villaggi operai in Italia e a Terni tra paternalismo e welfare aziendale;  Alessandro Portelli, Sapienza Università di Roma, La memoria operaia ternana tra fabbriche e città: Maria Grazia Fioriti, Aipai Umbria, I due villaggi Matteotti a Terni; Antonio Romano, dottore di ricerca - La Sapienza Università di Roma, Il Villaggio Matteotti di Giancarlo De Carlo a Terni, 1969-1975. Tra superamento del moderno e architettura della partecipazione; Franco Mancuso, Università IUAV di Venezia, Il Villaggio Matteotti: un'irripetibile esperienza; Giovanni Luigi Fontana, Università di Padova - Aipai, Il progetto Company town in the world; alle 14,30 – visita guidata al villaggio a cura dell'Aipai; alle 15,30 Angela Mioni, Studio Giancarlo De Carlo e associati – Mta associati, Il Nuovo Villaggio Matteotti: opportunità e criticità; alle !6 la tavola rotonda con gli assessori all'Urbanistica, alla Cultura e allo Sviluppo Economico, Italia Nostra, Legambiente, Blob laboratorio comunicazione, Fai, 165m Falls,  InterValli, Gatr, Cooperativa Sociale Actl, Amici della forgia, PKTR.