Il Comune di Terni aderisce alla giornata del risparmio energetico

(Direzione Generale/Uff.stampa) - La partecipazione del Comune di Terni a Earth Hour 2013 avverrà attraverso lo spegnimento dell’illuminazione dell'Obelisco di Arnaldo Pomodoro. Con Delibera di Giunta n.40 del 20/02/2013 il Comune di Terni ha aderito all'iniziativa proposta dal Wwf Italia.  Earth Hour è un movimento globale nato per iniziativa del Wwf Australia che, nel 2007, spense le luci della città di Sydney per un’ora in favore della sostenibilità energetica. Il successo dell’iniziativa ha fatto in modo che, di anno in anno, l’Earth Hour coinvolgesse sempre più paesi che contribuiscono spegnendo le luci dei loro monumenti più importanti, e sempre più privati, che organizzano cene a lume di candela e altre attività che non contemplino l’uso dell’elettricità, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del risparmio energetico.
Anche quest’anno il 23 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, in tutto il mondo, milioni di persone, spegneranno le luci per chiedere di essere ascoltati: un gesto semplice per chiedere ai grandi della Terra di agire contro i cambiamenti climatici e per uno stile di vita sostenibile.
"Earth Hour - dichiara l'assesore alla Cultura Simone Guerra - rappresenta un’occasione importante per rendere esplicita la volontà dei cittadini di sentirsi parte integrante di una sfida globale che nessuno può pensare di vincere in solitudine ma in cui contano le azioni di ognuno".
Alla sua sesta edizione, nel 2012 , le città coinvolte sono state più di 7000 in 152 paesi del mondo oltre 2 miliardi di partecipanti 154 imprese coinvolte. In Italia hanno partecipato 400 città.