“Il Comune è nettamente contrario a ulteriori incrementi sull’incenerimento”

(ufficio stampa) – “La posizione del Comune di Terni in merito alle vicende in corso per gli impianti di incenerimento presenti nel nostro territorio, ad iniziare da quello dell'ex Printer, è già mersa in maniera chiara e univoca: siamo contrari all’incremento di materiale da trattare negli impianti presenti e faremo tutto quello che è di competenza del Comune per impedirlo”, dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo.
“L’Amministrazione già dalla scorsa settimana – aggiunge il sindaco – ha preso posizione e io ora ribadisco quanto dichiarato dall’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti che ha annunciato parere negativo da parte del Comune di Terni. Su questa posizione è convenuta anche la Regione dell’Umbria con l’assessore Fernanda Cecchini. Il quadro degli enti locali in materia di trattamento dei rifiuti negli impianti di termovalorizzazione presenti è dunque espresso e non lascia spazio a interpretazioni. Per questo mi sembra opportuno evitare strumentalizzazioni e divisioni su obiettivi che ci siamo dati all’unanimità, è necessario piuttosto un lavoro comune affinché la volontà espressa dagli organi di governo e di rappresentanza locale sia rispettata nell’ambito del quadro delle normative nazionali”.