Notizia

Il consiglio approva il Controllo strategico 2020

(Ufficio stampa) – Il consiglio comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha approvato, con 18 voti favorevoli e 9 contrari, il Referto sul Controllo Strategico 2020.
Il documento, illustrato dall'assessore alla Pianificazione Benedetta Salvati, restituisce l’analisi relativa all’attività di monitoraggio di 17 programmi, e altrettanti obiettivi operativi, estrapolati dal Documento Unico di Programmazione 2020-2022, individuati in ragione dell’impatto che essi generano sulla situazione finanziaria dell’ente, sull’economia del territorio, sulla qualità della vita dei cittadini.
Il controllo strategico risponde alle finalità di verifica dell’effettiva attuazione degli atti di indirizzo politico e di valutazione della congruenza tra i risultati conseguiti e gli obiettivi prefissati nel Dup, anche attraverso l’analisi del processo di attuazione dei programmi.
La sua principale utilità risiede proprio nella possibilità di indicare eventuali interventi correttivi e di consentire una rimodulazione delle scelte effettuate. Rimodulazione ancor più necessaria nell’anno di esercizio 2020, in cui l’ente ha dovuto inevitabilmente rivedere e adeguare i propri obiettivi alla complessità e alle nuove condizioni imposte dall’emergenza epidemiologica da Covid 19, alle impreviste priorità e alle conseguenti mutazioni nelle previsioni di bilancio.
Il Controllo strategico 2020 si è avvalso di informazioni e dati già rilevati dal Controllo di gestione 2020 ed è stato strutturato anche attraverso il confronto con il Piano della performance, nell’intento di garantire la necessaria integrazione tra controlli interni.
Con la votazione di oggi è stato approvato anche l’elenco dei 19 programmi che saranno oggetto di monitoraggio nel prossimo Controllo strategico, relativo all’annualità 2021.

Data aggiornamento della pagina: 20/12/2021