Il consiglio comunale per il progetto Avis di un’unità di raccolta mobile

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Il consiglio comunale ha approvato ieri sera con un solo voto d’astensione, l’atto d’indirizzo predisposto dalla seconda commissione consiliare a sostegno del progetto dell’Avis di Terni per la messa in funzione di un’unità mobile per il prelievo del sangue. “Lo scopo di questo progetto – si legge nell’atto illustrato dal presidente della commissione Sandro Piccinini – è l’incremento delle donazioni di sangue intero, attraverso l’incentivazione di donatori periodici impossibilitati altrimenti alla donazione per motivi di lavoro o personali”. A sostegno di questo progetto c’è una petizione sottoscritta da oltre 3.600 cittadini ternani. “Tenuto conto che le attuali disposizioni della Regione dell’Umbria ed in particolare il Piano regionale del sangue non prevedono l’uso di unità di raccolta mobile” – continua l’atto – s’impegnano il sindaco e la giunta ad attivarsi con la Regione per superare  questa situazione e più in generale per sostenere il progetto dell’Avis.
In precedenza il consiglio comunale aveva approvato all’unanimità un atto amministrativo proposto dal vicesindaco Paci per l’accorpamento al demanio stradale di una porzione di terreno utilizzato ad uso pubblico.