“Il contrasto alla violenza sulle donne, impegno costante dell’amministrazione”

(Ufficio Stampa/Acot) – “E’ stata una giornata proficua – afferma l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti – quella che l’amministrazione comunale, attraverso l’assessorato e la rete dei soggetti interessati, ha organizzato in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Nel dibattito che si è svolto in biblioteca, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, delle associazioni e delle organizzazioni che si occupano di questi temi, è stato ribadito l’impegno delle istituzioni a schierarsi in modo deciso e netto a favore delle donne vittime di violenza e dei loro figli minori”.
“Ciò che è emerso è l’impegno a proseguire nelle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere – continua l’assessore Ceccotti  – come quella sul sostegno alla diffusione di una cultura del rispetto della dignità e della libertà delle donne: sensibilizzare sul contrasto alla violenza sulle donne, promuovere azioni specifiche per intercettare i segnali di disagio e le richieste di aiuto e proteggere le donne e i loro figli minori che vogliono uscire dalla violenza, anticipare i tempi di intervento, promuovendo azioni specifiche, in collaborazione con tutti i soggetti deputati, per intercettare e gestire i segnali di disagio e le richieste di aiuto prima che questi sfocino in denunce.”
Il comune di Terni, attraverso la Direzione welfare, sostiene tutti i giorni le donne vittime di violenza e i loro figli minori, avendo attivato, da diversi anni, in ottemperanza della normativa nazionale e regionale, un sistema locale integrato di servizi di contrasto alla violenza di genere in rete con i servizi avviati da altri Comuni della Regione Umbria.  In particolare a partire dal 1 dicembre, attraverso il Sistema dei servizi per l’accompagnamento al Lavoro (SSAL), verranno attivati i tirocini extracurricolari, nei contesti profit che hanno dato disponibilità all’implementazione di progetti formativi in ambito sociale e socio-lavorativo.
Nello stesso tempo l’Inps sta avviando un Protocollo con l’associazione Liberamente Donna sulle misure adottate recentemente quale il reddito di libertà.  La III commissione ha anche approvato, proprio il 25 novembre appena trascorso, una proposta di Delibera del consiglio comunale per inserimento nel documento di programmazione beni e servizi, la gestione dei servizi per il contrasto alla violenza di genere per un anno (più un anno di opzione), così da dare continuità, programmazione e certezza nelle risorse ai gestori.

Alla giornata del 25 novembre sono intervenuti il Questore di Terni Bruno Failla, il sindaco di Terni  Leonardo Latini, gli assessori del comune di Terni Proietti, Ceccotti e Cecconelli; il dirigente della Regione Umbria Luca Conti; la senatrice Valeria Alessandrini e la vicepresidente dell’ assemblea legislativa della Regione Umbria Paola Fioroni attraverso un videomessaggio. Sono stati inviati i saluti dalla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e dall’assessore alle politiche sociali della Regione Umbria Luca Coletto. Sono intervenute anche le referenti delle associazioni Liberamente Donna, soggetto gestore del Centro Antiviolenza Liberetutte di Terni, la referente dell’associazione San Martino per i progetti Adme e FreeLife, e le rappresentanti dell’associazione Terni Donne gestore della Casa delle Donne. L’Associazione Soroptmist Club Terni è stata promotrice degli interventi della Dottoressa Federica Spaccatini dell’Università di Perugia, che ha affrontato il tema del sessismo tra aspetti giuridici e psicosociali e della Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Terni Monica Velletti.  Il Liceo artistico “Orneore Metelli” di Terni, ha presentato la mostra “Mani creative contro la violenza sulle donne”. Accanto ai lavori del liceo, erano presenti i servizi educativi comunali, a testimonianza dell’importanza di avviare azioni di carattere preventivo e culturale, a partire dalle scuole.  A tal proposito, è intervenuta la dirigente della Direzione Istruzione ed ad interim della Direzione welfare Donatella Accardo, la quale ha sottolineato la rilevanza di avviare azioni che promuovano l’ educazione al rispetto fin da piccoli. La Giornata è stata conclusa con la presentazione del libro-gioco e di una mostra dal titolo “ABC Donna - No critike, solo complimenti”.
Complementari azioni di sensibilizzazione si sono svolte in città a partire dall’illuminazione in arancio di alcuni edifici e della presenza di panchine rosse , simbolo di un posto occupato da una donna da una donna che non c’è più, perché portata via dalla violenza.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 29/11/2021