Il festival del teatro dialettale in scena al parco Rosselli

(Ufficio Stampa) – Dal 26 luglio al 10 agosto Terni sarà la capitale nazionale del teatro dialettale. In questo periodo si svolgerà infatti la quarta edizione del festival nazionale del teatro dialettale e del premio “Renato Brogelli”. In programma sette serate (inizio dello spettacolo alle ore 21), tutte all’aperto, sul palco del parco Rosselli, in via Rosselli, con compagnie provenienti da sei città di diverse regioni. Il festival, organizzato dalla Nuova Compagnia Teatro Città di Terni, dall’Unione Italiana Libero Teatro dell’Umbria con il contributo della Prima Circoscrizione e dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni, è stato presentato stamattina a Palazzo Spada con una conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche l’assessore comunale alla cultura Simone Guerra e il presidente della prima circoscrizione Stefano Bolletta. “Il Festival – ha detto Bolletta – era nato come una scommessa, ma è ormai diventato un appuntamento tradizionale dell’estate ternana, di livello nazionale nel suo genere, come testimonia la grande partecipazione delle compagnie teatrali alla fase preliminare, dove si sono presentate in sedici, prima della selezione finale". Anche secondo l’assessore Guerra il festival del teatro dialettale “arricchisce il cartellone degli appuntamenti estivi organizzati a Terni, con un ottimo riscontro di pubblico intergenerazionale”. “Il teatro dialettale – ha sottolineato Guerra – mette in evidenza  e salvaguarda una caratteristica della nostra nazione e del nostro territorio, ovvero la ricchezza e la varietà delle culture popolari e dei dialetti”.
I primi appuntamenti in cartellone sono per venerdì 26 luglio (ore 21) con “L’Osteria” messa in scena dalla compagnia “Parla come magni/Gli archibugiardi” di Narni.
Sabato 27 sarà la volta di “Tramaci per l’eredità” della compagnia Schio Teatro Ottanta. Si proseguirà domenica 28 luglio con “Un Bobi e due Bubi” del Gruppo teatrale di Montegranaro.
Gli altri spettacoli sono in programma per venerdì 2 agosto (La lettera di Mammà); sabato 3 agosto (Io, Alfredo e Valentina); domenica 4 agosto (Sogno di una notte di mezza sbornia), mentre per domenica 10 agosto è prevista la serata finale con le premiazioni e lo spettacolo “Quannu lu ladru non porta guai” della Nuova Compagnia Teatro Città di Tern