AGIT | 05 Dicembre 2023 - ore 09:45 - L'assessore alla Scuola: "Riscoperta del primo presepe di San Francesco"
(ufficio stampa) - Duecentocinquanta alunni provenienti da vari istituti del territorio hanno assistito ieri 4 dicembre alla proiezione del film La Stella di Greccio prodotto dalla Confraternita San Giuseppe e San Francesco in collaborazione con Istess Cinema. All’iniziativa, dedicata agli studenti delle scuole medie, hanno partecipato l’assessore alla Scuola Viviana Altamura, il direttore dell’Istess Arnaldo Casali e la priora della Confraternita Roberta Giansanti.
Il film ripercorre i passaggi salienti della nascita del primo Presepe della storia, realizzato a Greccio da San Francesco. Pertanto gli alunni hanno potuto osservare e riscoprire questo importante momento storico, risalente esattamente ad ottocento anni fa. Al termine della proiezione si è instaurato un proficuo quanto interessante dibattito.
"Ho deciso- dichiara l'assessore Altamura - come assessorato che fosse interessante e formativo far partecipare i ragazzi delle scuole medie alla visione del film per riscoprire i valori del presepe e conoscere un San Francesco più alla loro portata, ironico e giocoso. Il film ha riscosso molto successo tra i ragazzi presenti in sala e il dibattito che ne è seguito è stato molto vivace con tanti interventi e tanta partecipazione dai giovani che hanno apprezzato davvero l’evento".