Notizia

Il fondo musicale Casagrande all'Archivio di Stato

(Ufficio stampa) - Giovedì 21 novembre, alle 16, all’Archivio di Stato di Terni, la presentazione del Fondo musicale Alessandro Casagrande che diviene ora consultabile, dopo una fondamentale opera di riordino. La giornata di ufficializzazione è organizzata dall’Archivio di Stato di Terni e dalla Fondazione Alessandro Casagrande, con il patrocinio del Comune di Terni. Sono previsti gli interventi dell'assessore alla Cultura Simone Guerra, di Michele Benucci della Fondazione Casagrande, di Marilena Rossi Caponeri dell'Archivio di Stato, di Mauro Tosti Croce e Cristina Farnetti della direzione generale, di Mario Squadroni della soprintendenza Archivistica per l'Umbria, di Biancamaria Brumana dell'università di Perugia, di Attilio Bottegal dell'Aterz Institute of the Arts. 
L’archivio del maestro Casagrande è stato dichiarato di “particolare interesse storico” dalla competente Soprintendenza Archivistica per l’Umbria già nel 2007.  La Fondazione Casagrande ne ha affidata la catalogazione nel 2008 al musicologo Attilio Bottegal che ha redatto l’inventario. Il deposito presso l’Archivio di Stato di Terni, grazie alla direttrice Marilena Rossi Caponeri e a tutto il personale, è stato perfezionato nel 2012. Il Fondo raccoglie gran parte della documentazione prodotta e posseduta dal compositore ternano, giunta a noi tramite Adriana Morelli Casagrande, a cui si deve il primo riordinamento del materiale, condotto dopo la morte del maestro. Il Fondo si presenta come un insieme di materiali di eterogenea natura, tuttavia, è stato possibile enucleare quattro serie chiaramente identificabili: i manoscritti musicali, la biblioteca, i documenti cartacei, i documenti sonori e video.
Fra i manoscritti musicali si trova l’opera di Casagrande, nella sua quasi totalità, sotto la forma di autografi e copie, allo stadio di abbozzi e di stesure definitive. La Biblioteca del compositore raccoglie un considerevole numero di pubblicazioni a stampa: edizioni musicali, volumi di argomento musicale e alcuni periodici. Nella serie documenti si trova la corrispondenza di Alessandro Casagrande, sia di natura personale (carteggi con amici, conoscenti e allievi), sia di natura professionale (carteggi con  musicisti, editori, direttori di teatri, personalità ufficiali, istituzioni ecc.). Vi sono inoltre i suoi scritti (editi ed inediti), locandine e programmi di sala, cronache e recensioni relative all’attività di Casagrande in veste di musicista e direttore d’orchestra, di compositore, di direttore dell’Istituto musicale Briccialdi di Terni. Fra i documenti sonori e video, si trovano audio registrazioni di numerose esecuzioni di musica di Casagrande, alcune delle quali dirette o interpretate dal maestro stesso.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017