Notizia

Il giardino pensile e la passerella per completare Corso del Popolo

(Ufficio stampa) - Saranno realizzati entro tre mesi il collegamento pedonale con Città Giardino e la vasta area a verde a ridosso del nuovo centro direzionale e residenziale di Corso del Popolo. Si tratta degli ultimi due interventi della ampia riqualificazione dell'area dell'ex ospedale. Il progetto del verde pubblico, approvato dalla Giunta a giugno di quest'anno, occupa una superficie di circa 15.000 mq. "Si tratta di un'area - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci -  di importante centralità per la citta di Terni e di collegamento tra la nuova zona residenziale e commerciale ed il lungo fiume con il suo percorso ciclopedonale. L’intervento, che rientra anche questo nella concessione a suo tempo affidata al soggetto privato del project financing, rappresenta un bell'esempio di riqualificazione urbana".

L'intervento nelle scorse settimane ha avuto una fase di riprogettazione esecutiva. "Il nuovo progetto è nato dalla volontà di trovare soluzioni tecniche migliorative per realizzare una piazza verde con alberature e arbusti, sulla soletta dei parcheggi interrati del nuovo intervento". Il piano del verde si articola in quattro zone con diverse tipologie di aree verdi che assolvono diverse finalità: creare un’ampia area di sosta sotto ai nuovi edifici e un cono ottico che consenta la visuale sul parco lineare lungo il fiume; mantenere il ruolo di piazza verde, con alberi e filari, utilizzare pacchetti di substrati dallo spessore e peso ridotto;  valorizzare spazi aggregativi e di svago (le aree più ampie potranno essere utilizzate anche come spazi espositivi o per piccoli eventi all’aperto); realizzare un tassello di verde di connessione con gli spazi verdi della città esistenti.
La passerella collega pedonalmente  Corso del Popolo con Città Giardino, due aree della a forte sviluppo urbanistico. La testa Ovest è inserita nel complesso urbanistico in corso di completamento e sul lato opposto ai nuovi argini della riva sinistra del Fiume, realizzati in Corten e acciaio inossidabile. Le dimensioni della passerella sono: lunghezza fra gli appoggi 55,50 mt; larghezza utile impalcato 3,60 mt; altezza in mezzeria 5,40 mt.
Lo schema statico è quello di un arco ribassato nel quale i tiranti di sostegno dell’impalcato devengono consistenti elementi strutturali saldati ai correnti, configurando una trave Vieerendel a traversi inclinati. Sulla riva sinistra del fiume l’accesso alla viabilità esistente è consentito da una rampa e da una scala in acciaio, sul lato opposto l’accesso alla passerella è in quota con il terreno circostante.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017