Per il marchio di Ecofesta c'è tempo sino al 30 aprile

(Ufficio stampa) - La Giunta Comunale ha approvato, con la delibera n. 54 del 19/02/2014, il termine ultimo per la presentazione  della domanda per l’attribuzione del marchio regionale ecofesta al Comune di Terni. Per l'attribuzione del marchio per il 2014 l'associazione o ente organizzatore dovrà compilare l'apposita domanda redatta sulla base del modello scaricabile dal sito della Regione ed inviarla entro il 30 aprile 2014 al Comune di Terni, direzione Ambiente Mobilità e Trasporti, ufficio Rifiuti, Corso del Popolo 30, 05100 Terni. La domanda potrà essere inviata anche via Pec all’indirizzo comune.terni@postacert.umbria.it o consegnata a mano presso l’ufficio protocollo di Palazzo Spada.
"Il marchio ecofesta - dichiara l'assessore all'Ambiente Luigi Bencivenga - certifica le feste più sostenibili del territorio, quelle che possono diventare un efficace strumento per promuovere e diffondere buone pratiche per la riduzione e gestione dei rifiuti, e incoraggiare comportamenti individuali virtuosi e sostenibili.  La diminuzione della produzione di rifiuti indifferenziati e la corretta gestione dei rifiuti stessi nell’ambito di queste sagre e feste locali assumono infatti una valenza di non poco conto considerato il forte consumo di imballaggi e di stoviglie usa e getta normalmente utilizzati in occasione di questi eventi. Tali impatti possono essere fortemente ridotti attraverso l’adozione di opportune misure gestionali e la scelta di materiali riutilizzabili o biodegradabili e compostabili, e le feste stesse possono diventare occasione di imparare la sostenibilità divertendosi".

La giunta regionale, con delibera  n. 805 del 3 luglio 2012, 012, ha definito i criteri per l'attribuzione, a manifestazioni quali sagre, feste paesane, eventi territoriali, del marchio ecofesta per l'accesso ai contributi che saranno graduati in funzione della tipologia di marchio ottenuto (una, due o tre "foglie"). Il Comune, inoltre, ha inserito nel “Testo unico delle principali disposizioni comunali in materia commerciale ed artigianale”, aggiornato il 30 novembre 2012, i punti h) e i) dell’articolo 6 con cui viene stabilito l’obbligo della raccolta differenziata e dell’utilizzo dei materiali biodegradabili per tutte le sagre. Alcuni dei requisiti richiesti per l’ottenimento del marchio non sono quindi una scelta volontaria degli organizzatori ma devono essere rispettati in base ad una disposizione regolamentare.
"La promozione delle ecofeste - conclude Bencivenga -  si inserisce nel percorso che ha visto la Giunta Comunale di aderire alla strategia Rifiuti Zero entro il 2020, con l'impegno a mettere in campo tutte le azioni atte all’ottimizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, alla riduzione della produzione dei rifiuti, alla promozione del riciclo, del recupero e del riuso".