"Il meglio del privato e del pubblico per la fontana di piazza Tacito""

(ufficio stampa) - "Il recupero e la valorizzazione della Fontana di piazza Tacito è possibile grazie al lavoro congiunto delle grande aziende pubbliche e private, mi riferisco all'Asm e all'Ast, in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale e il sostegno fondamentale della Fondazione Carit. Si tratta dei migliori soggetti economici e produttivi di questo territorio che si sono messi insieme per restituire alla città uno dei suo simboli", lo ha detto il sindaco Leopoldo Di Girolamo nel corso della conferenza stampa che questa mattina si è tenuta a Corso Tacito, nella sede della Fondazione, e che ha visto la partecipazione del presidente Mario Fornaci, di quello dell'Asm Carlo Ottone, della dirigenza dell'Ast, in particolare del Tubificio, dell'assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci. "Vogliamo, con un intervento di oltre 600 mila euro, riportare al suo splendore la fontana che vedrà il nuovo pennone in acciaio anticorrosione, il rifacimento dell'impianto idraulico, il consolidamento della parte strutturale, il restauro e la protezione con adeguate resine idrorepellenti dei mosaici.  Si tratta di lavori che dureranno circa un anno e che valorizzeranno ulteriormente il monumento con una illuminazione di tipo artistico. Uno sforzo importante per un monumento di grande impatto sulla città che da oltre ottantanni la caratterizza e rappresenta la forza dell'acciaio, dell'acqua, dell'energia. La vita di una città è fatta di sostanza e di fatti concreti, ma anche di simboli e di luoghi e monumenti identitari".