"Il parco delle Farfalle aggregazione e testimonianza"

Il parco delle Farfalle  aggregazione e testimonianza

(ufficio stampa) - "Il rinnovato allestimento del centro di educazione ambientale in occasione dell’evento dell’Umbria Green Festival dei giorni scorsi al parco delle farfalle di San Martino è un segnale importante sui temi della socialità e della cura della città: Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato insieme al comune per raggiungere questo importante obiettivo", dichiara l'assessore Michela Bordoni.
"I centri di educazione ambientale del Comune di Terni - prosegue l'assessore -   hanno stipulato anche per il 2023 un accordo con Umbria Green Festival, con il rinnovato intento di realizzare eventi di divulgazione scientifica e didattica incentrati sui temi della sostenibilità ambientale.
L’evento del 22 settembre dal titolo Leonardo, l’acqua come flusso e come specchio, è stato solo il primo degli eventi in programma.
Per l’occasione Il CEA Tardioli ed il Comune di Terni hanno messo in campo una serie di azioni per la riqualificazione del giardino che è intitolato a ‘Las Mariposas’ in onore di Minerva, Patria e Maria Teresa Mirabal, nome di battaglia «las Mariposas» (le farfalle), appunto. La loro è una storia di lotta e di opposizione al regime del dittatore di Santo Domingo, Rafael Leonidas Trujilio Molina, torturate, violentate e uccise il 25 di novembre 1960.
Dal  1999,   il   25   novembre,   si   celebra la   Giornata   Internazionale   per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il parco rappresenta dunque un luogo di ricordo e riflessione, aperto alla città, a disposizione di tutte e tutti per realizzare iniziative ed eventi.
Per questo motivo è stato affidato ad artisti locali l’incarico di reinterpretare le ‘panchine rosse’ del parco.
Gli artisti coinvolti sono stati Valentino Ceccobelli ed il duo ‘Le api furibonde’. Panchine rosse è infatti un movimento internazionale simbolo del rifiuto della violenza sulle donne.
Nell’ottica della riqualificazione del parco, si sono inoltre rinnovati i pannelli divulgativi che illustrano, dal punto di vista ambientale, la relazione tra uomo ed acqua, con particolare focus sul fiume Nera, ed
approfondiscono inoltre il tema delle farfalle. Anche per favorire la presenza di questi insetti, dalla grande bellezza e dalla grande utilità, sono state messe a dimora alcune piante ospiti ed un ‘Bug hotel’.
Sono stati chiamati ad a dare il proprio contributo anche alcuni alunni ed alunne della scuola secondarie di primo grado Oberdan- Manassei, che hanno scritto alcune riflessioni sulla condizione della donna oggi;
riflessioni che saranno conservate in una ‘bussola del tempo’: un contenitore appositamente preparato per conservare oggetti o informazioni, destinato a essere ritrovato in un'epoca futura".​

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 24/09/2023