Il recupero del Verdi va avanti, previsto anche il project financing

(Ufficio stampa) - Questa mattina in giunta sono state esaminate tutte le problematiche inerenti ai lavori per il Teatro Verdi. Il gruppo dei tecnici del Comune ha illustrato alla giunta la proposta frutto del lavoro portato avanti nell'ambito delle conferenze dei servizi per il progetto strutturale volto al consolidamento statico e all'adeguamento della torre scenica. Quest'ultima verrà potenziata in tutte le sue parti per rendere il teatro in grado di ospitare una gamma completa di rappresentazioni e messe in scena. Nel corso della riunione sono state affrontate tutte le valutazioni - anche quelle di ordine urbanistico - per consentire il proseguo dell'opera di consolidamento e avanzamento dei lavori. L'impegno economico previsto è di circa 3 milioni di euro per la parte statica e strutturale. La giunta ha deciso anche di ricercare ulteriori finanziamenti per consentire - nel corso del tempo - l'intera restituzione del teatro alla città. Le vie percorse sono quelle della richiesta dell'8 per mille al ministero della Cultura; le risorse del ministero dell'Ambiente nell'ambito del miglioramento energetico dell'edificio andando a recupero dei fondi del Piano Città per il comparto energetico; le risorse a supporto della regione all'interno della candidatura 2019 di Perugia e Assisi. Infine la giunta ha condiviso la proposta di attivare un progetto di finanza pubblica per garantire il completamento dei lavori e il pieno funzionamento del teatro.