Il ruolo dei Consum-attori nell’economia civile

(Ufficio Stampa/Acot) - Quarto appuntamento del ciclo di incontri formativi “Insieme per un’economia civile” organizzato dal CesVol di Terni, dal Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Perugia, sede di Terni e dal Comune di Terni. Sabato 14 maggio alle 16.30 nella sala polivalente del Cesvol di Terni, l’incontro ruoterà sul tema “Il ruolo dei Consum-attori nell’economia civile” con una relazione del professor Leonardo Becchetti, del Dipartimento di economia dell’Università Tor Vergata di Roma. Dopo i saluti istituzionali del vice sindaco e assessore alle politiche sociali del Comune di Terni, Francesca Malafoglia e del professor Loris Nadotti, coordinatore del Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Perugia, polo scientifico e didattico di Terni, introdurranno i lavori Lorenzo Gianfelice, presidente del Cesvol, e Cristina Montesi, del Dipartimento di economia dell’Università di Perugia, sede di Terni. In programma l’intervento di Sergio Veroli, vice presidente di Federconsumatori. Coordina i lavori, Silvia Camillucci, coordinatrice del Csv di Terni. Leonardo Becchetti, membro del board di presidenza della Società Italiana degli Economisti, già presidente del comitato etico di Banca Etica, è professore Ordinario di Economia Politica all’Università Tor Vergata. I suoi interessi scientifici hanno riguardato il Commercio equo e solidale, l’Economia della felicità, l’Economia Civile. Insieme a Stefano Zamagni e Luigino Bruni è uno degli scopritori della “Economia Civile”, una nuova corrente di pensiero economico che propugna una visione del mercato e dell’impresa fondata non sull’individuo ma sulla persona, ovvero sull’individuo in relazione, basata sulla ricerca della felicità pubblica anziché della ricchezza, incentrata sull’importanza del principio di reciprocità e del dono per il mercato.