Il sindaco sollecita i vertici di Outokumpu a definire la vicenda dell’Ast

(Ufficio stampa) – Colloquio telefonico, questa mattina, tra il sindaco Leopoldo Di Girolamo e il vertici di Outokumpu. Intorno alle 8,30,  con la presenza di Biagio Della Volpe, dirigente dell’Ast che si occupa anche delle relazione esterne, il primo cittadino di Terni è stato contattato dal vicepresidente strategico di Outokumpu Matti Louhija.  Il manager della multinazionale finlandese ha espresso vicinanza e solidarietà al sindaco per quanto avvenuto nei giorni scorsi e per il suo ferimento nel corso della manifestazione nei pressi della stazione di Terni. Di Girolamo ha ringraziato e ha manifestato la necessità che la vicenda del passaggio di proprietà del sito di Terni si delinei in tempi brevi e che in questa fase lo stabilimento non venga penalizzato in termini di produzione, mercato e investimenti. Il vicepresidente ha annunciato - cosa che poi si è verificata nel corso della mattinata - un comunicato ufficiale di Outokumpu – pubblicato sul sito internet della multinazionale – nel quale vengono assicurate quantomeno le attuali quote di produzione, mercato e gli investimenti concordati, anche alla luce dei risultati di gestione del primo trimestre definiti encouraging. Nel proseguo della telefonata Di Girolamo ha ribadito che in città e nella regione la preoccupazione è molto alta e che il buon nome di Outokumpu è anche legato alla positiva e qualificata soluzione di una vicenda che altrimenti rischia di ingenerare ulteriori tensioni. Il vicepresidente e il sindaco sono rimasti d’accordo sulla necessità di proseguire in questa fase di raccordo sia locale che a livello nazionale e con le strutture europee. Sempre in tempi  brevi verranno concordate ulteriori iniziative con le istituzioni locali e il governo italiano per un completo aggiornamento della situazione in corso.