Il tifo tra stadio e poltrona: un convegno al Gazzoli

(Ufficio stampa) - Il futuro del tifo calcistico, a Palazzo Gazzoli, un'intera giornata per provare a decifrarlo. Il tifo nel XXI secolo: stadio o poltrona? Lo sport come momento di aggregazione per incentivare il ritono alle famiglie allo stadio vivendo in maniera corretta lo spirito del tifoso e come opportunità per far conoscere le eccellenze di un territorio, è questo il tema del convegno che si terrà sabato 16 novembre, con inizio alle 9,30, una iniziativa organizzata dal club Roccarossoverde, con il sostegno, tra gli altri, del Comune di Terni e del Coni. Il programma prevede l'inizio dei lavori con il saluto del sindaco Leopoldo Di Girolamo e di altre autorità cittadine. Alle 10 si entra nei temi del convegno - il primo è sulla diminuzione degli spettatori negli stadi -  con gli interventi di Francesco Ghirelli, direttore della Lega Pro, di Antonio Talarico, coordinatore Figc, di Francesco Lotito, presidente Fissc, di Aldo Zerbini, sociologo. Il 2° tema è quello degli stadi italiani, con interventi, del presidente della Ternana Francesco Zadotti, di Andrea Abodi presidente della Lega serie B, di Fabio Paparelli, assessore regionale allo Sport. Il 3°argomento è quello delle trasferte. La mattinata è conclusa con il sottosegretario all'Interno, Gianpiero Bocci. Nel pomeriggio saranno affrontate le questioni legate al razzismo negli stadi e al valori del tifoso nel calcio.

"Si tratta di una iniziativa - dichiara l'assessore allo Sport Renato Bartolini - di elevato spessore che puoi dare un contributo importante sulle questioni vitali del calcio italiano, come quelle del ruolo del tifoso, degli impianti, del senso dello sport e della sicurezza".