Incendio a Maratta: il raggio di tutela scende a 500 mt

(ufficio stampa) - Il raggio di tutela per l'incendio che si è avuto il 12 luglio a Maratta passa da 3 km a 500 metri. Il sindaco Stefano Bandecchi ha firmato nel primo pomeriggio di oggi una nuova ordinanza con le limitazioni. Un provvedimento amministrativo che prende atto della nuova comunicazione di Arpa e Usl2: "Vista la nota del 15.07.2024 con cui è stato comunicato che:
visto lo studio redatto da ARPA Umbria di simulazione della dispersione delle emissioni dell’incendio occorso il 12/07/2024 presso l’impianto Fare Futuro srl, da cui risulta che le aree interessate dalla ricaduta dei fumi sono influenzate essenzialmente dalla velocità e direzione prevalente del vento durante l’incendio, nonché dal ridotto tempo di spegnimento e che, pertanto, la massima ricaduta risulta essere principalmente negli immediati dintorni dell’impianto con direzione prevalente nord-est dallo stesso, entro un raggio di 250 m, ed è stato di conseguenza proposto per il Comune di Terni, ridurre da 3 chilometri a 500 metri il raggio in cui mantenere le limitazioni già proposte, qui richiamate:
a) divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati; b) divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei; c) divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile; d) divieto di consumo di alimenti di origina animale (uova, latte e derivati) prodotti in loco; e) divieto di utilizzo dei foraggi e cereali coltivati all’esterno e destinati agli animali.”

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 15/07/2024