Incrocio Oberdan-Battisti, individuata la soluzione

(Ufficio Stampa/Acot) – “Abbiamo finalmente individuato una soluzione per l’incrocio tra via Oberdan e via Battisti che ci consentirà - allo stesso tempo – di realizzare una rotatoria in grado di regolamentare adeguatamente e in sicurezza la viabilità e di recuperare il decoro dell’area”.
Lo dice l’assessore all’urbanistica Federico Cini che domattina illustrerà alla giunta comunale una proposta d’atto d’indirizzo riguardante un piano attuativo del comparto tra via Battisti e via Oberdan.
L’atto coinvolge i privati proprietari dell’immobile fatiscente che da anni è in stato di abbandono all’inizio di via Oberdan (ditta Pierini Euro srl). In una prima ipotesi si era lavorato sulla possibilità di realizzare al posto dell’immobile un parcheggio interrato a gestione privata. L’ipotesi in discussione oggi prevede invece la demolizione e ristrutturazione dell’edificio esistente e la realizzazione quale opera pubblica compensativa della rotatoria.
“E’ una soluzione rapida, che mette fine a una vicenda durata decenni e che consente di tutelare tutti gli interessi, a cominciare da quelli pubblici”, dice ancora l’assessore Cini.
In particolare, come si legge nella delibera: “…la proposta presentata, che interessa complessivamente un’area di mq 3.176, prevede la demolizione del fabbricato esistente e la realizzazione del nuovo edificio”.
“Come stabilito nella strumentazione urbanistica vigente, inoltre, la stessa proposta prevede come opere compensative, la realizzazione completa della rotatoria viabile fra via Battisti, via Oberdan e via Tito Oro Nobili, comprensiva di tutte le opere necessarie, segnaletica, marciapiedi, ecc. sulle aree di proprietà comunale, con la cessione gratuita al Comune delle porzioni di aree di proprietà privata necessarie alla realizzazione, nonché la sistemazione completa dell’attuale parcheggio pubblico di superficie che viene così mantenuto nel suo pieno utilizzo, e la sistemazione a uso pubblico delle aree circostanti il nuovo edificio”.
“L’opera pubblica che verrà realizzata – sottolinea l’assessore Federico Cini -  risulta di notevole importanza e di rilevante interesse pubblico, per la funzionalità del traffico e della sicurezza viabile e pedonale dell’area; l’atto di indirizzo in approvazione servirà alla predisposizione di un piano attuativo di iniziativa mista pubblico privata in variante al P.R.G. del comparto via Battisti via Oberdan".

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 14/06/2022