KARIPANDE Primo Festival Italiano della cultura Angolana

E’ un onore ospitare un evento di alto valore sociale, culturale e turistico come Karibande sul nostro territorio, in un ambito culturale all’insegna della pace, della fratellanza e dell’integrazione” - dichiara l’Assessore Regionale Fabio Paparelli presente alla conferenza stampa per la presentazione della seconda edizione di Karipande, il primo Festival della cultura Angolana che si svolgerà presso il Garden Hotel dal 23 al 26 aprile.

L’interesse e l’entusiasmo riscontrato nella prima edizione, affermano gli organizzatori, sono andati oltre le migliori aspettative con una eco internazionale e una critica molto positiva che ha moltiplicato il coinvolgimento di tanti in questa manifestazione, segnale preciso che, malgrado il momento difficile, la città crede fortemente nella integrazione tra culture diverse. Utilizzando la pratica della kizomba, ballo angolano per eccellenza, praticata da oltre 15 anni a Terni e riconosciuta a livello Europeo come principale centro di sviluppo, sarà possibile avvicinarsi alla conoscenza dei paesaggi e costumi dell’Angola, attraverso esposizioni di arte e fotografia, workshop, meeting e seminari culturali tematici a conclusione di ciascuna delle quattro giornate che, daranno modo di conoscere gli usi e i costumi del paese africano.

“ Sono convinta- afferma l’Assessore al Turismo e Marketing territoriale Daniela Tedeschi - che eventi come questi servano a rafforzare l’integrazione e la sinergia tra culture diverse e che rappresentino occasioni di valore per sottolineare la vocazione della città all’accoglienza e contemporaneamente aiutino a divulgare la conoscenza di culture differenti”.

E’ possibile visionare il programma del Festival sul sito www.karipande.com.