Notizia

La biblioteca di Terni è anche Media library on line


(Direzione Generale/Uff. Stampa) - La Regione dell’Umbria aderisce al progetto Medialibrary On Line – MLOL (http://www.medialibrary.it), grazie al quale Bct, la biblioteca comunale di Terni può garantire un nuovo servizio gratuito di libreria on line a tutti i suoi utenti. 

MLOL è la piattaforma italiana per il “prestito digitale” (digital lending) nelle biblioteche italiane. Ad oggi le biblioteche aderenti sono 2.000, da 10 regioni italiane, con una popolazione di riferimento di oltre 10 milioni di abitanti.

Attraverso Medialibrary on line gli utenti possono gratuitamente, sia da casa che dalla Bct, prendere in prestito ebook, libri in formato digitale, dei principali editori italiani, consultare banche dati ed enciclopedie; leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici (sia italiani che stranieri); ascoltare e scaricare audio musicali; visionare video in streaming; ascoltare e scaricare audiolibri; assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni; consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine; leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader.

Le risorse disponibili sono consultabili sia in streaming, cioè direttamente connessi alla rete, oppure in download,  scaricabili cioè sul proprio desktop, a seconda delle tipologie dei materiali.
In streaming, direttamente on line, è per esempio possibile consultate i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti, attraverso delle apposite applicazioni che permettono un’interfaccia intuitiva ed una semplice e veloce ricerca. Fra le risorse disponibili in download è presente, invece, oltre ad una sterminata disponibilità di ebook liberamente scaricabili o consultabili in streaming,  una collezione di ebook (tra i quali moltissime ultime uscite) scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, in vari formati, tra i quali i più comuni PDF o EPUB. Ogni utente può scaricare al massimo 2 ebook al mese, anche contemporaneamente, con la possibilità di prenotare gli ebooks che desidera, ma  al momento non disponibili.

Iscriversi è semplice. Basta essere utente Bct (o di una biblioteca del Sistema Bibliotecario Umbro) e richiedere l’iscrizione a Media Library On Line inviando una email all’indirizzo di posta elettronica bctMLOL@comune.terni.it
Nel caso non si fosse iscritti in Bct è necessario recarsi in sede e contattare gli operatori di sala.

Per un esaustivo riepilogo su MLOL ed il suo utilizzo è possibile consultare la pagina delle faq (domande frequenti) all’indirizzo:
http://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=135&PortalId=1

Per ulteriori informazioni consultare anche:
http://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=27

Per il prestito degli ebook esiste una pratica e semplice videoguida su youtube all’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=cCywW9ot-j0

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017