La biblioteca in festa per i suoi 10 anni

(Ufficio stampa) - La biblioteca comunale festeggia i 10 anni della nuova sede di Piazza della Repubblica e del suo nuovo assetto con incontri, giochi, mostre, percorsi musicali e video, laboratori. Buon compleanno Bct, 10 anni insieme, è il titolo del cartellone messo a punto dalla struttura comunale e dall’assessorato alla Cultura che si concluderà il 31 gennaio e che ha come giornata rilevante quella del 20 gennaio.
“E’ doveroso e significativo – dichiara l’assessore alla Cultura Simone Guerra - festeggiare i suoi dieci anni in piazza della Repubblica, la nascita di una moderna biblioteca e di uno spazio pubblico di condivisione e socialità che si è ispirato, nella riorganizzazione dei servizi e delle raccolte, alle public library e agli ideastore londinesi”.
La biblioteca comunale di Terni, ospitata a Palazzo Carrara dal 1933, trova la sua nuova casa nel 2004: l’ex Palazzo comunale di Piazza della Repubblica, ristrutturato su progetto degli architetti Walter Ballarini e Valter Tocchi.
“E’ iniziata così -prosegue Guerra - l'avventura di un palazzo fatto di libri e non solo che da allora si pone a disposizione della collettività come centro attivo di informazione, comunicazione e promozione della cultura contemporanea e del dibattito sociale, politico ed economico.  Bct quest’anno compie dieci anni nella consapevolezza di aver scritto un capitolo importante nella storia della città e guarda verso il futuro con l’obiettivo ambizioso suggerito dalla scrittrice Antonella Agnoli, nel suo libro Le piazze del Sapere. Biblioteche e libertà: Il futuro sta nel fare della biblioteca pubblica una città e della città una biblioteca”.
Nel programma spiccano Indovina l’incipit. Se una notte d’inverno in biblioteca, un torneo a squadre per dare il giusto titolo ad alcune tra le più belle frasi iniziali scelte tra i classici della letteratura di ogni tempo.
Si può partecipare sia come concorrente che come tifoso, basta iscriversi in sala leggerissimo e consultare le regole sul sito bct. A seguire l’aperitivo, il brindisi e il jukebox letterario a cura del gruppo di lettori ad alta voce, I LaAV di Terni con musica dal vivo.
Le altre iniziative comprendono una mostra con visita guidata di computer in uso trenta anni fa, un seminario di aggiornamento per bibliotecari sulla revisione, un convegno aperto al pubblico sul Digitale creativo: prospettive per le biblioteche, un laboratorio dedicato ai bambini (zero-sei anni) per fare gli auguri in lettura e musica a cura di due referenti nazionali di Nati per la Musica e Nati per Leggere, un angolo dedicato a chi vuol creare il suo biglietto d’auguri e lasciarlo visibile in chiostrina, percorsi musicali e video da scoprire visitando bct.