Notizia

La biblioteca sulle orme di San Francesco a Terni

(Ufficio stampa) - Dal 25 settembre al 26 ottobre la biblioteca comunale ricorda la presenza di San Francesco a Terni con una mostra iconografica e documentaria Laudato sie, o mi’ Signore, Sulle orme di Francesco d’Assisi, allestita in sala Farini.
All'incontro inaugurale, che si svolgerà mercoledì 25 settembre, alle 16.30, al caffè letterario, intervengono padre Pietro Messa della scuola superiore di Studi Medievali e Francescani e Paolo Leonelli, architetto-Studio LS Terni, progettista del restauro della piazza inferiore della Basilica San Francesco d’Assisi.
Con questa iniziativa si vuole dare rilievo all’impronta lasciata da Francesco nella città di Terni e nel suo territorio ad 800 anni dalla sua venuta in città. Alcune fonti storiche infatti fanno risalire la presenza del Santo al 1213 esattamente 800 anni fa, quando fu ospite del rettore della Chiesa di San Cristoforo. Fu proprio in occasione di quella visita, tra l’altro, che si parla di due miracoli realizzati da Francesco: la trasformazione dell’aceto in vino durante un pranzo conviviale tenutosi nella chiesa di San Cristoforo e la resurrezione di un bambino morto travolto da un muro proprio nei pressi della chiesa stessa. Il territorio ternano può essere considerato un luogo francescano di estrema importanza anche per altri motivi: per il grande numero di monumenti ed aree naturali che evocano la sua vita, le sue gesta, la sue enorme spiritualità e soprattutto perché, in questo territorio, il suo messaggio di fratellanza e di pace trovò un grande seguito tra la popolazione e molti seguaci (almeno tre tra i primi cinque martiri francescani caduti in Marocco nel 1220 provenivano proprio da queste terre). Si è scelto di allestire la mostra in questo particolare momento dell’anno anche in coincidenza del viaggio di papa Francesco ad Assisi previsto per il 4 ottobre.
La mostra è visitabile durante gli orari di apertura bct. Per ulteriori informazioni contattare la sala Farini al numero 0744 549070.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017