“Per la cura del verde non impiegate sostanze chimiche”

(Ufficio stampa) - In merito ad alcuni articoli di stampa che riportano dichiarazioni di Italia Nostra, l’Amministrazione Comunale specifica che  nessuno servizio comunale, tantomeno l’assessorato all’Ambiente, ha utilizzato in questi giorni diserbanti per dar luogo alla manutenzione delle strade comunali o al verde cittadino. Il taglio dell’erba avviene esclusivamente mediante sfalcio e attualmente, tramite l’attivazione di appositi contratti,  sono in funzione otto squadre che stanno lavorando sia al centro che nei quartieri limitrofi. Il risultati di questa attività sono visibili e ad oggi circa il 50% delle aree verdi è stato oggetto del taglio e della raccolta dell’erba. L’operazione è impegnativa anche per la presenza di numerosi rifiuti dovuti – e su questo l’Amministrazione Comunale concorda con Italia Nostra – per l’assenza di senso civico da parte di alcuni fruitori delle aree verdi, delle strade veicolari o dei percorsi pedonali. Nell’arco di due settimane l’Amministrazione comunale conta, fermo restando le condizioni meteo favorevoli, di dar luogo al taglio dell’erba di tutte le aree verdi.
Per quanto attiene il contratto di servizio con Asm, l’azienda ha in carico anche l’attività di  “diserbo stradale” (art.3 sez. B comma b/5). Tale attività consiste nel contenere la proliferazione delle erbe sui manti stradali e i marciapiedi, senza nulla a che vedere con il verde pubblico. L’attività dell’Asm, dal 2002, viene effettuata con l’ausilio di personale appositamente addestrato, e con l’uso di una macchina specifica  predisposta, solo ed esclusivamente su strade e marciapiedi ove si trovano erbe, secondo programma, e secondo le segnalazioni che pervengono.
Asm utilizza come prodotto l’erbicida Rodeo Gold specificatamente autorizzato dal Ministero.  Si tratta di un prodotto è tra quelli meno impattanti e che, per l’uso che se ne fa, non dà luogo a contatti né con orti, giardini, aree verdi né tantomeno animali. Il suo basso impatto ambientale è dovuto anche al fatto di essere soggetto a disgregazione termica e da dilavamento. Inoltre, poiché, come si legge dalla scheda tecnica, questo prodotto diventa sostanzialmente inefficace con la pioggia, ad oggi, con il persistere delle condizioni meteo, l’attività non è ancora stata avviata per non effettuare una spesa inutile.