La didattica museale tocca quota tremila

(Ufficio stampa) - Si è appena conclusa l’attività didattica proposta dalla Didattica museale del comune di Terni per l’anno scolastico 2012-2013. "Anche quest’anno - dichiara l'assessore alla Cultura Simone Guerra - l’attività ha avuto un riscontro assolutamente positivo da parte delle scuole primarie di 1° e 2° grado del Comune di Terni che hanno potuto partecipare gratuitamente, nonostante la crisi economica incalzante, ai 32 percorsi didattici riguardanti la storia e l’archeologia, l’arte, la paleontologia e l’archeologia industriale e che si sono svolti nei siti del Sistema Museale del Comune di Terni: Museo d’arte Moderna e Contemporanea “A. De Felice”, Museo archeologico, Anfiteatro romano,  area archeologica di Carsulae, Paleolab".
Le 120 classi  partecipanti, per un totale di circa 2950 ragazzi, sono state coinvolte in un’attività "che rappresenta ormai, dopo una esperienza più che ventennale, un’eccellenza dei nostri musei ed un servizio per le scuole del nostro territorio che sanno di poter contare puntualmente su questi percorsi didattici che hanno lo scopo di promuovere l’arte e la storia attraverso un metodo efficace perché a misura di bambino, avvalendosi anche di un’importante attività di laboratorio in cui realizzare lavori manuali attinenti al percorso prescelto, e, nello stesso tempo, di approfondire alcuni aspetti del programma scolastico,  attraverso la conoscenza dell’arte e della storia, sia essa antica che contemporanea, del territorio.
Inoltre un esito positivo ha avuto l’attività didattica domenicale legata al teatro ragazzi. I 10 appuntamenti ludico-didattici che hanno preceduto gli spettacoli in cartellone al teatro Secci hanno registrato la presenza di circa 400 bambini dai 3 ai 11 anni, divisi per fasce d’età".
L’Ufficio sistema museale del Comune che si occupa della Dim sta, in questi giorni, lavorando alle offerte tradizionalmente predisposte in occasione dell’attività estiva che si svolgerà al Caos e che, seguendo la stessa metodologia dell’attività didattica invernale, proporrà percorsi a carattere più spiccatamente ludico. Durante il periodo estivo, inoltre, gli organizzatori saranno impegnati nella predisposizione dell’attività per il prossimo anno scolastico di cui si daranno informazioni puntuali sul sito www.dim.comune.terni.it