La Festa dell'Europa con iniziative virtuali, 8 e 9 maggio

(Ufficio Stampa/Acot) - Un’edizione speciale per la Festa dell’Europa 2020 del centro Europe Direct del Comune di Terni che, dal 2013 organizza in qualità di centro informativo promosso dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea. Domani, venerdì 8 maggio, nell'ambito della collaborazione del Centro Europe Direct di Terni con l'Università degli Studi di Perugia, si svolgerà un webinar aperto a tutti, dalle 10.30 alle 14.30, grazie al progetto Erasmus Plus “Eurel” Cattedra Jean Monnet  di Diritto dell’Unione europea del Dipartimento di Scienze Politiche. L'argomento dell'incontro, coordinato da Massimo Bartoli, docente di Diritto internazionale, sarà “Festa dell'Europa 2020: tra Covid-19 e sviluppo territoriale" ovvero una riflessione a più voci su imprenditoria sociale e nuove frontiere dell’economia con particolare riferimento al Green New Deal. Potranno partecipare gli studenti già iscritti al corso, i relatori e coloro che ne faranno richiesta, mandando una email a massimo.bartoli@unipg.it. Tra gli interventi previsti, Daniela Toccacelo, Dirigente Servizio Sviluppo e competitività delle imprese della Regione Umbria su “Competitività, innovazione e sviluppo delle imprese locali. Il ruolo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, FESR” e  quello delle Associazione “Umbre” (United Marketing for business and regionale experience) su “Il contratto di rete per il marketing territoriale e la creazione di prodotti turistici innovativi”.

Il programma del corso tenuto dal professor Massimo Bartoli al quale partecipano circa 80 studenti iscritti, si focalizza sul ruolo ricoperto dai vari attori istituzionali (europei, nazionali e locali) nella macroarea concernente “occupazione e sviluppo”. In particolare sulle le azioni della Regione Umbria (Politica di coesione) per le politiche attive del lavoro (FSE) e per lo sviluppo imprenditoriale (FESR), ma anche esempi di buone pratiche innovative da parte di imprese locali e non. Il punto centrale rimane la “Strategia dell’UE per l’occupazione” nel “Semestre europeo” con riferimento al nuovo Green Deal e alla nuove sfide lanciate da settori economici emergenti (es.  sharing  economy,  social  economy).

Nella giornata di sabato 9 maggio Europe Direct Terni propone un altro momento di riflessione condivisa attraverso la pagina youtube dove è previsto l’intervento di Laura Manni, presidente Aede (Associazione europea degli insegnanti) Terni, sui 70 anni della Dichiarazione Schuman, considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea. Anche questa esperienza virtuale è frutto di uno scambio - al momento interrotto - con le scuole del territorio, chiamate ogni anno a concorrere con dei loro lavori su tematiche europee, allo scopo far accrescere la sensibilità dei ragazzi verso quelli che sono i valori fondanti dell'Unione europea.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 08/05/2020