La Giunta approva il consuntivo Asfm e l’avvio del nuovo percorso per la Spa

(Ufficio Stampa ) - La Giunta ha deliberato stamattina la proposta al consiglio comunale di approvazione del bilancio consuntivo 2012 della AsFM e di avvio di un nuovo percorso che dovrà concludersi con la selezione di un partner privato al quale assegnare una parte delle quote una volta costituita la SpA.
Relativamente al consuntivo per il secondo anno consuntivo si registra un segno positivo con un utile di 15.000, e per la prima volta dopo oltre 10 anni, un margine operativo in attivo; dati che evidenziano un consolidamento del risanamento finanziario operato dal consiglio di amministrazione dell’azienda. “Un risanamento decisivo per creare le condizioni dell’ingresso di un partner privato che affianchi il comune nella gestione della società”.
“Sulla scorta degli atti di indirizzo del consiglio comunale la giunta ha lavorato ad ipotesi di parziale privatizzazione compatibili con normative relative alle partecipate dei comuni in continua evoluzione con rilevanti elementi di contraddizione e dubbi interpretativi. La procedura di trasformazione della AsFM in SPA avviata circa un anno fa fu sospesa in presenza di un ennesimo cambio normativo che assoggetta le SPA pubbliche ai vincoli del patto di stbilità con le conseguenti limitazioni operative”.
“A seguito di complessi ed impegnativi approfondimenti tecnici si è pervenuti alla individuazione di un nuovo percorso compatibile con la legislazione in materia. Il nuovo percorso prevede una indispensabile stima del valore commerciale dell’azienda e la successiva predisposizione di una gara pubblica per la individuazione del partner privato al quale assegnare le quote, nella percentuale che sarà stabilita dal consiglio comunale, della SPA mista pubblico-privato che verrà costituita a conclusione del percorso. Con la nuova procedura si prevede la costituzione della Spa solo a seguito della individuazione del partner, evitando così l’assoggettamento al patto di stabilità”.

“La nuova ipotesi a cui si sta lavorando – dichiara il vicesindaco Libero Paci - oltre ad escludere le criticità che si verrebbero a determinare con l’assoggettamento al patto di stabilità, contiene tre scelte irrinunciabili per questa amministrazione. Dalla salvaguardia dell’unitarietà dell’azienda alla conferma della presenza e del ruolo del pubblico da esercitare tramite titolarità delle licenze, la partecipazione azionaria e il contratto di servizio che regola le modalità di erogazione dei servizi, ed infine l’esclusione di ogni rischio di svendita delle quote della futura SPA. E’ per questo insieme di ragioni che intendiamo operare, in raccordo con la governance dell’azienda, per una piena  valorizzazione della AsFM da perseguire con il consolidamento finanziario e l’attuazione del piano industriale con particolare riferimento al trasferimento e migliore localizzazione delle sedi farmaceutiche più marginali e all’attivazione di nuovi servizi, nelle farmacie comunali”.
“I risultati ottenuti grazie al lavoro della nuova governance della AsFM – conclude il vicesindaco - ci consentono di guardare al futuro, di creare le condizioni, con le necessarie sinergie con il privato, per cogliere l’obbiettivo di una AsFM efficiente capace di competere in un mercato sempre più complesso e difficile”.