"La maggioranza deve chiarire sulla scuola pubblica"

(ufficio stampa) - "Continuano ad arrivare voci inquietanti - dichiara il gruppo consigliare del M5s - per quanto riguarda il destino degli asili nido comunali e grandi ombre sul futuro degli insegnanti precari che da oltre 14 anni svolgono le sostituzioni nelle strutture pubbliche. Dopo che il ministero degli Interni, su sollecitazione dell’assessore al personale Bertocco, ha chiarito che nulla osta all’assunzione di un dirigente ma solo a seguito di un taglio alle spese dei servizi educativi, si aprono nuove preoccupanti prospettive.
È necessario a questo punto chiarire se l’assessore alla Scuola Alessandrini fosse stata informata dell’interlocuzione in corso e se sia favorevole o meno all'ennesimo vergognoso taglio di questi servizi. Riteniamo del tutto immorale, dopo i sacrifici richiesti in passato al personale solo pensare ad ulteriori precarizzazioni e tagli di spesa. Il sindaco stesso dovrebbe intervenire e precisare a dispetto della propaganda da campagna elettorale questa giunta ritiene marginali questioni come la qualità dei servizi scolastici ed il precariato esistenziale che svariate famiglie sono costrette a subire a causa dei teatrini della politica.
Frattanto, insistenti voci parlano di un incontro non meglio definito dell’assessore Alessandrini con i gestori di alcuni asili nido privati; sarebbe un gesto di trasparenza informare i cittadini sulla natura di tali interlocuzioni e sugli obiettivi e i piani per il futuro.
Infine ci sentiamo di suggerire sommessamente che prima di pensare ad assumere nuovi dirigenti si dovrebbe imparare a gestire quelli attuali, soprattutto quando vengono scritti i bandi".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 30/10/2018