Notizia

La Paura dell'Islam appuntamento di Umbria Libri 2012

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Nell’ambito di Umbria libri 2012, sabato 3 novembre, alle 17, al Caos, si terrà la presentazione del libro Paura dell'Islam - Il travisamento della cultura islamica nella genesi del terrorismo di Roberto Rapaccini, Cittadella Editrice. Interverranno Leopoldo Di Girolamo, sindaco di Terni, Michele Lepri Gallerano, già prefetto di Venezia e commissario di governo per la Sicilia, Franco Giustinelli, condirettore della Rivista Umbria Contemporanea. Coordinerà Giuliana Scorsoni, avvocato e giornalista.

Paura dell'Islam propone un’articolata riflessione sulla natura più profonda di quella religione in rapporto alle altre fedi monoteistiche e sulle strumentalizzazioni che le organizzazioni terroristiche cercano di farne. Il testo analizza da una parte la strategia con la quale l’odio per l’Occidente cerca di darsi una dignità ideologica, dall’altra i nostri pregiudizi che ci portano a vedere in ogni musulmano un potenziale terrorista, per approdare all’esigenza del dialogo interreligioso, culturale e politico.
Roberto Rapaccini è stato funzionario del ministero dell’Interno occupandosi prevalentemente di problematiche comunitarie. Dal 2000 al 2002 ha lavorato a Bruxelles alla Commissione Europea come esperto nazionale distaccato per gli aspetti della cooperazione di polizia relativi alla lotta al terrorismo e al traffico illecito di armi e per le questioni inerenti alla sicurezza e all’ordine pubblico.