Per la prima volta uno Europe Direct nel Comune di Terni

(Direzione Generale/Uff, Stampa) – L’Urp, Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Terni, sarà uno dei 48 centri d'informazione Europe Direct, selezionati e cofinanziati dall'Unione europea in Italia per i prossimi cinque anni, a seguito di un bando al quale hanno preso parte 170 soggetti pubblici e privati.
L'obiettivo degli Europe Direct è permettere ai cittadini di ottenere informazioni complete, orientamento e consigli pratici sui diritti sanciti dalla legislazione europea e sulle opportunità che derivano dalla partecipazione all'Unione europea.

La sede del nuovo centro sarà in via Roma, di fronte all’ingresso del Politeama, nei nuovi locali dell’Urp/Sportello del Cittadino del Comune di Terni.

L’interesse per questo tipo di struttura è testimoniato dall’elevata partecipazione al bando per il nuovo periodo (2013/2017): l'Italia risulta il Paese europeo con il più alto numero di candidature, ben 170 (il 24% in più rispetto al bando precedente), tra le quali è stata effettuata la selezione sulla base di parametri rigorosi per garantire la qualità dei servizi.

La nuova selezione realizzata dalla Commissione europea assicura una capillare copertura del territorio nazionale, grazie alla presenza di almeno un centro Europe Direct in ciascuna Regione italiana e nelle Provincie autonome di Trento e Bolzano. In Umbria gli Europe Direct saranno due.

“Si tratta di un riconoscimento significativo per il nostro Comune e per le strutture dell’Ufficio Finanziamenti Esterni e dell’Urp che hanno lavorato al progetto nell'ambito della Direzione Generale” – ha detto il sindaco Leopoldo Di Girolamo. “Per la prima volta attiviamo uno Europe Direct nel nostro Ente, avvalendoci del nostro personale e credo che una struttura del genere sia particolarmente importante in un momento come questo, nel quale cittadini, associazioni e imprese hanno bisogno più che mai di essere consapevoli dei doveri, ma anche dei diritti e delle opportunità che derivano dal fatto di far parte dell’Unione Europea. E' inoltre significativo iniziare quest’attività proprio nel 2013, che è stato proclamato Anno Europeo dei Cittadini”.

I risultati della procedura di aggiudicazione sono stati comunicati al Comune di Terni nei giorni scorsi e – già nelle prossime settimane – gli uffici lavoreranno per assicurare la messa in funzione dell’Europe Direct in tempi brevi, così come previsto dal bando.